Ascesso nelle tube: quanto dura l’intervento?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/07/2020 Aggiornato il 22/07/2020

La durata di un'operazione chirurgica varia da caso a caso, quindi è difficile poterla indicare a priori.

Una domanda di: Arianna
Buongiorno. A me è stata diagnosticata la salpingite alla tuba sinistra (ascesso di 6 cm). Sono stata ricoverata perché avevo in corso l’infezione, curata con antibiotici che non sono stati sufficienti per far assorbire l’ascesso. A breve farò l’intervento, quanto durerà? Inoltre all’ospedale di Bergamo, papa Giovanni 23mo, mi hanno detto che c’è la possibilità che debbano staccare l’intestino dall’aderenza, visto che ho male sia nel scaricarmi sia durante la visita con le mani.
Mi può delucidare?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Buongiorno signora,
la laparoscopia con salpingectomia in genere ha una durata di 60-90 minuti. Se ci sono aderenze, l’intervento può protrarsi più a lungo, ma per poterlo dire occorre vedere, quindi lo si capirà durante l’intervento. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti