Asimmetria della testa in un bimbo di tre anni

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 27/12/2019 Aggiornato il 27/12/2019

In assenza di problemi neurologici, le asimmetrie del capo costituiscono solo un inconveniente estetico.

Una domanda di: Ferdinando
Salve,
il mio bambino ha 3 anni e 3 mesi, subito dopo la nascita ho notato che la parte sinistra posteriore della testa é piu schiacciata della parte destra.
Tutte le volte che chiedevo al pediatra mi diceva che era normale e man mano che cresceva la testa gli sarebbe diventata simmetrica, cosa che fino ad
oggi non é successo. Apparentemente non ha assimetrie negli occhi nè negli orecchi. Facendo ricerche su internet ho scoperto che si tratta di plangiocefalia
posteriore. Lui non ha problemi di sviluppo per quanto sembra. Volevo sapere se contiuando a crescere potrà avere problemi , e se si può fare
qualcosa, se non crea problemi alla crescita del cervello l´assimetria ma é solo una questione estetica, se c’è un metodo per riempire la parte
schiacciata che non sia chirurgico. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile papà,
se il bambino non ha mai presentato problemi neurologici e anche la postura è regolare , cioè non presenta una deviazione fissa del capo verso destra o sinistra, ma tiene la testa eretta rimane una questione estetica che però è facilmente ovviabile grazie ai capelli. In genere, gli esercizi posturalii fisioterapici hanno senso nei bambini piccoli nei primi mesi di vita, mentre a questo puntosono piuttosto inutili. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti