Un uomo in età avanzata ha maggiori probabilità di concepire un bambino con un disturbo dello spettro autistico o colpito da schizofrenia.
Una domanda di: Franco Buongiorno,
ho 64 anni e mia moglie 29. Assumo giornalmente i seguenti farmaci: pantoprazolo 10 mg, atorvastatina 40
mg, clopidogrel teva 75 mg, diltiazem doc 120 mg. Vorrei avere un figlio.
Ci vede delle controindicazioni?
Grazie, saluti.
Francesco Maria Fusi
Buongiorno,
i farmaci che sta usando possono, nell’insieme, determinare alterazioni del liquido seminale, riducendo vari parametri. Il fattore importante è inoltre l’età. Con l’età diminuiscono gli spermatozoi, ma soprattutto aumentano i danni al DNA degli spermatozoi (aumentano le metilazioni), con l’effetto finale di un incremento di patologie del concepito, soprattutto neurologiche e psichiatriche. Infatti è descritto in letteratura un incremento di rischio di autismo e schizofrenia.
Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità. »
Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi. »
Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada. »
Il rischio che la sindrome di HELLP insorta nella prima gravidanza si sviluppi anche nella seconda è stimato, nella letteratura scientifica, intorno al 12-20 per cento. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »