Asportazione di un polipetto e dubbio di essere incinta

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/04/2024 Aggiornato il 10/04/2024

Se si ha il dubbio che sia iniziata una gravidanza, è meglio evitare di sottoporsi a procedure che potrebbero causarne l'interruzione.

Una domanda di: Cristina
Devo togliermi un polipetto sull’endometrio in isteroscopia. Ho dovuto avvisare l’ospedale all’arrivo del ciclo la settimana scorsa ….ho avvisato che mi sono arrivate il 29 marzo però non sono state le mie solite abbondanti con coaguli come sempre e mi sono durate con piccole perdite molto più chiare fino a lunedì 1 aprile…ho fatto il test di gravidanza mercoledì 3 risultato positivo allora venerdì ho fatto la beta, 2,31 negativa, però io seno ancora piccole contrazioni … martedì devo ripetere il test di gravidanza ….. sinceramente io vorrei capire se sono incinta prima di fare l’isteroscopia, lei cosa puo dirmi, grazie mille, saluti.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Cristina,
a volte i test di gravidanza possono sbagliare ed è peccato disturbare una gravidanza iniziale con procedure stetoscopiche. Giusto attendere e ripetere il test rimandando l’intervento. Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Uovo chiaro o concepimento tardivo?

06/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Solo una seconda ecografia può permettere di appurare se la gravidanza è in evoluzione o no, mentre il solo valore delle beta non basta.   »

Allergia al latte e intolleranza al latte: c’è differenza?

05/02/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'allergia al latte è la risposta avversa alle proteine in esso contenute ec caratterizzata dalla formazione di anticorpi IgE e, di conseguenza, dal rilascio di istamina. L'intolleranza al latte dipende dalla mancanza (o dal deficit d'azione) dell'enzima che digerisce il lattosio, lo zucchero del latte....  »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti