Asportazione di un polipetto e dubbio di essere incinta

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/04/2024 Aggiornato il 10/04/2024

Se si ha il dubbio che sia iniziata una gravidanza, è meglio evitare di sottoporsi a procedure che potrebbero causarne l'interruzione.

Una domanda di: Cristina
Devo togliermi un polipetto sull’endometrio in isteroscopia. Ho dovuto avvisare l’ospedale all’arrivo del ciclo la settimana scorsa ….ho avvisato che mi sono arrivate il 29 marzo però non sono state le mie solite abbondanti con coaguli come sempre e mi sono durate con piccole perdite molto più chiare fino a lunedì 1 aprile…ho fatto il test di gravidanza mercoledì 3 risultato positivo allora venerdì ho fatto la beta, 2,31 negativa, però io seno ancora piccole contrazioni … martedì devo ripetere il test di gravidanza ….. sinceramente io vorrei capire se sono incinta prima di fare l’isteroscopia, lei cosa puo dirmi, grazie mille, saluti.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Cristina,
a volte i test di gravidanza possono sbagliare ed è peccato disturbare una gravidanza iniziale con procedure stetoscopiche. Giusto attendere e ripetere il test rimandando l’intervento. Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti