Assorbenti: quali deve usare una ragazzina durante una gara di Triathlon

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/06/2024 Aggiornato il 28/06/2024

Una giovanissima che non usa volentieri l'assorbente interno può optare per l'assorbente esterno con doppio slip.

Una domanda di: Laura
Mia figlia di quasi 12 ha ha il ciclo mestruale da circa un anno. In previsione di competizioni nazionali con il triathlon abbiamo provato gli assorbenti interni con pessimi risultati si rifiuta di indossarli. Cosa mi consiglia di fare: ci sono alternative? Lei gareggia con il body a pantaloncino tipo ciclista sotto può indossare slip assorbenti esterni, ho bisogno dei suoi consigli. Grazie.

 

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Cara signora,
l’alternativa l’ha detta lei stessa: gli assorbenti esterni. Comprendo che sua figlia, essendo così giovane, si senta a disagio all’idea di usare gli assorbenti interni. Direi dunque di assecondarla, di non insistere. Unico accorgimento: cambiare spesso l’assrobente e indossarlo con due mutantine una sopra l’altra, anziché una sola. In bocca al lupo alla sua ragazzina!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti