Assumo clomifene: posso fare la terza dose del vaccino contro la CoVid-19?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 23/12/2021 Aggiornato il 23/12/2021

Il vaccino contro il coronavirus non è controindicato in caso di assunzione di clomifene.

Una domanda di: Cristina

Gentile Dottore, da 4 mesi sto facendo assunzione di Clomid (su prescrizione del mio ginecologo) in quanto sono alla ricerca di una gravidanza (che non è ancora arrivata). A fine mese saranno trascorsi i cinque mesi dalla seconda dose del vaccino anticovid e, quindi, vorrei procedere con la terza dose. Mi chiedo però se ci siano controindicazioni nel fare tale dose di vaccino esattamente a poche settimane di distanza dall’assunzione di Clomid (che dovrei prendere, presumibilmente, tra pochi giorni e per l’ultimo ciclo). Le prime due dosi le ho fatte in un periodo antecedente all’assunzione di tale medicinale, che mi è stato prescritto per cinque cicli e, adesso, devo procedere con l’ultimo previsto dal ginecologo. Resto in attesa di una sua cortese risposta, buona

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Cristina,
non sono segnalate interazioni tra il clomifene (Clomid) e il vaccino anticovid-19, né è segnalata un’associazione tra l’assunzione del farmaco e un aumento del rischio di gravi effetti indesiderati dopo la vaccinazione. Non ci sono, quindi, particolari controindicazioni all’effettuare la terza dose del vaccino.
Cordiali saluti e auguri di buone feste.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Pillola: cosa succede in caso di diarrea dopo 10 minuti dall’assunzione?

09/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

In caso di diarrea (o vomito) nelle prime ore successive all'assunzione della pillola non si può più avere la certezza di essere protette dal punto di vista contraccettivo. Bisogna quindi comportarsi come in caso di dimenticanza.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

RX al torace in un bimbo piccolo: ci possono essere conseguenze per la sua salute?

27/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X.  »

Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.   »

Fai la tua domanda agli specialisti