Assunzione della pillola e niente rapporti sessuali: posso essere incinta?

A cura di Franca Fruzzetti Pubblicato il 04/01/2023 Aggiornato il 04/01/2023

La pillola è un contraccettivo efficace, a maggior ragione se viene assunta senza avere rapporti sessuali completi.

Una domanda di: Anna
Gentile dottoressa, la prego di aiutarmi. Sono una ragazza che assume Yasmin da anni causa PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) sin dall’adolescenza. Da due mesi sto assumendo un integratore “ Swisse Capelli , pelle e unghie “ contenente il cardo mariano. Non ho mai avuto rapporti sessuali. Un mese e mezzo fa abbiamo fatto il petting per la prima volta con il mio ragazzo (lui si era toccato e poi ha toccato me ma solo la vulva ), sicuramente non ha avuto un’eiaculazione. Da lì col senno di poi mi sono spaventata ed ho avuto un’emorragia di sospensione molto più scarsa del solito. Ho fatto il test ematico “First to know” dopo 17 e 24 giorni dall’episodio, mi risultavano negativi. La scorsa emorragia una settimana fa era molto più normale, ma comunque un po’ più scarsa , così ho fatto 2 test sulle urine (1 volta con l’emorragia in corso e la seconda ieri 2 gennaio dopo 44 giorni dal petting con le prime urine del mattino): negativi. Nonostante ciò continuo a non essere sicura del risultato. Ho la nausea e il dubbio mi logora. Posso essere sicura che il risultato sia definitivo dopo così tanto tempo? La ringrazio infinitamente.
Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

La pillola se assunta regolarmente è sicura dal punto di vista contraccettivo. Per quanto riguarda quanto accaduto a lei stia assolutamente tranquilla: una gravidanza non è iniziata di sicuro. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti