Assunzione di astaxantina in gravidanza

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 19/12/2019 Aggiornato il 19/12/2019

Un integratore contenente astaxantina potrebbe interferire sullo sviluppo dei genitali di un eventuale feto di genere maschile, ma se l'assunzione è avvenuta per un periodo brevissimo il rischio potrebbe essere pressoché nullo.

Una domanda di: Maria
Sono all’ottava settimana di gravidanza ho il dubbio di aver assunto per errore, per tre giorni consecutivi, tre compresse di Fertylor 15, una al giorno (è un integratore per migliorare la fertilità maschile che prendeva mio marito). Potrebbe essere successo perchè mio marito per sbaglio ha lasciato le compresse vicino alle mie compresse di Natalben più (un integratore per donne in gravidanza che mi ha prescritto il mio ginecologo), e le compresse esternamente sono identiche. Se avessi realmente sbagliato e avessi assunto tre compresse di Fertylor 15, c’è la
possibilità che il feto subisca qualsiasi tipo di danno? Grazie.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile signora Maria,
non ci sono dati sull’uso in gravidanza dell’integratore che potrebbe aver assunto per errore.
Tra le sostanze contenute quella che richiede maggiore cautela è l’astaxantina.
I dati condotti negli animali da laboratorio non hanno osservato un aumento del rischio di malformazioni, ma secondo alcuni studi l’astaxantina potrebbe bloccare la conversione dell’ormone testosterone in diidrotestosterone.
Potrebbe, perciò, teoricamente interferire con lo sviluppo dei genitali esterni (in caso di feto di sesso maschile).
Considerando la breve durata dell’assunzione, a mio parere è però improbabile che il rischio di malformazioni sia aumentato oltre quello di base a cui è esposta la popolazione generale.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti