Astaxantina: si può assumere in gravidanza?
A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia
Pubblicato il 23/12/2022
Aggiornato il 23/12/2022 L'assunzione dell'astaxantina, dalla potente azione antiossidante, probabilmente non ha controindicazioni in gravidanza, tuttavia è meglio far decidere al gineoclogo se sia opportuno usarla oppure no.
Una domanda di: Antonella
Prima di sapere di essere incinta prendevo un’integrazione di vitamina C (bustina da 5 g) + astaxantina compresse da 15 g al giorno. Posso continuare
a prenderli? La ringrazio per la risposta.

Antonio Clavenna
Gentile Antonella,
non ci sono studi sull’assunzione di astaxantina in gravidanza. E’ verosimile che non comporti un aumento dei rischi per lo sviluppo dell’embrione e del feto, ma per cautela le consiglio di valutare la possibilità di proseguire con il suo medico curante o il ginecologo/la ginecologa. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
15/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame. »
10/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
Fai la tua domanda agli specialisti