Astensione dal lavoro anticipata per gravidanza a rischio per chi lavora al Ministero della Giustizia: si perde qualche beneficio?

A cura di Paola Bernardi Locatelli - Dottoressa Pubblicato il 19/05/2026 Aggiornato il 26/05/2026

Alcuni diritti che vengono o non vengono mantenuti in caso di astensione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio dipendono dall'ufficio del Ministero della Giustizia in cui si presta servizio: non c’è una regola unica generalizzabile.

Una domanda di: Valentina
Salve,
avrei bisogno di sapere se in caso di astensione anticipata da lavoro per gravidanza a rischio: perdo le ferie non godute o posso prenderle dopo la fine del congedo post partum? Perdo le festività soppresse/ Santo Patrono/ permessi retribuiti ex art 32 non fruiti entro l'anno solare? Perdo i riposi compensativi e il monte elettorale? Lavoro nel Ministero della Giustizia. Grazie.

Paola Bernardi Locatelli
Paola Bernardi Locatelli

Buongiorno Valentina.
Lavorando nel Ministero della Giustizia l’astensione anticipata per gravidanza a rischio non ti fa perdere le ferie, ma può incidere su alcuni istituti che vanno fruiti entro l’anno. Il Ministero lo chiarisce nelle FAQ interne sul congedo di maternità. Per le ferie l’astensione anticipata/congedo di maternità obbligatorio è utile a tutti gli effetti di servizio, non riduce il numero di giorni di ferie maturati e non può essere interrotta per fruire ferie o permessi. Normalmente potrai chiedere le ferie al rientro, compatibilmente con le esigenze di servizio. Inoltre, nel pubblico impiego le ferie residue, se non fruite per cause non imputabili al dipendente (come il congedo obbligatorio di maternità), possono essere riportate e fruite successivamente. Per il personale del Ministero della Giustizia, la scheda ministeriale dice espressamente che il congedo di maternità “comporta la decadenza dal diritto a fruire delle festività soppresse e di quella del Santo Patrono, se non godute nell’anno”.
Di regola, invece, i riposi compensativi già maturati non dovrebbero decadere automaticamente per l’astensione anticipata, ma possono essere soggetti a termini di fruizione previsti dall’ufficio, disposizioni organizzative del dirigente ed eventuale trasformazione/riporto secondo regolamento interno. Qui serve vedere la disciplina del tuo ufficio giudiziario (tribunale, procura, corte, UNEP e così via).
Per il monte ore elettorale, se intendi i riposi/recuperi collegati a attività elettorali, normalmente seguono una disciplina autonoma e spesso hanno termini precisi di recupero. Se il termine scade durante l’astensione, va verificata la prassi del tuo ufficio personale: non c’è una regola unica generalizzabile.
Cordiali saluti.

Astensione dal lavoro anticipata per gravidanza a rischio per chi lavora al Ministero della Giustizia: si perde qualche beneficio?

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Retribuzione della maternità anticipata: è giusto percepire 300 euro in meno dello stipendio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Lo stipendio completo è garantito durante la maternità obbligatoria, ma non in quella anticipata.   »

Congedo per maternità e 13ma decurtata: è giusto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Tredicesima e quattordicesima possono subire una decurtazione anche importante durante il congedo per maternità, tuttavia è sempre opportuno controllare se la cifra erogata come "mensilità aggiuntiva" sia o no corretta.   »

Maternità anticipata: è giusto non maturare più ROL ed ex festività?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per le assenze per maternità facoltativa o anticipata o posticipata non è prevista la maturazione dei permessi.  »

Maternità anticipata: l’azienda deve garantire il 100% della retribuzione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per la maternità anticipata il CCNL Terziario non prevede l'integrazione al 100% della retribuzione da parte del datore di lavoro.   »

Maternità anticipata e impiego in una cooperativa sociale

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Durante la maternità anticipata non è prevista l'integrazione da parte del datore di lavoro, quindi è giusto che sia riconosciuto solo l'80% di indennità INPS.   »

Le domande della settimana

Herpes labiale: paura del contagio per una piccolissima

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio.   »

Voglio il terzo figlio, ma mio marito non è d’accordo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non si può obbligare un uomo a diventare nuovamente papà, però ci sono argomentazioni che possono favorire la possibilità che cambi idea.  »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti