Attività cardiaca dell’embrione prima presente, ma “incerta” in un successivo controllo
Se con il passare dei giorni il battito del cuoricino non viene rilevato dall'ecografia come avvenuto in un controllo precedente è probabile che la gravidanza si sia spenta.
Una domanda di: Teresa
Sono nelle primissime settimane di gravidanza (ultimo ciclo iniziato il 4 maggio). Il 16 giugno non era ancora visibile l’embrione ma solo camera e sacco vitellino. Il 22 giugno sono iniziate perdite rosate e mi sono recata in pronto soccorso: l’embrione misurava 2 mm con attività cardiaca presente. Il 25 giugno, a seguito di un controllo in pronto soccorso, l’embrione risultava cresciuto a 4 mm, ma l’attività cardiaca è stata definita “incerta”. Le perdite sono cominciate sabato 22 giugno (rosate), diventate poi di sangue vivo il 25 (scarse e senza dolori), e sono marroncine e più frequenti. Sto assumendo Prometrium regolarmente 3 volte al dì. Ho già fissato una visita per lunedì 30 giugno per conferma aborto interno. Alla luce di questo andamento e delle parole non molto incoraggianti ricevute in pronto soccorso, chiedo cortesemente se può offrirmi un parere clinico online e indicarmi come gestire al meglio i prossimi giorni. Grazie infinite per la disponibilità.

Augusto Enrico Semprini
Cara Teresa,
il quadro ha tutte le caratteristiche di un aborto interno che può evolvere con un'espulsione spontanea oppure che può richiedere uno svuotamento uterino.
Vi è molta fiducia da parte di tanti colleghi in un effetto salvifico di sovradose di progesterone, mentre la mia opinione è quella che l'embrione con corredo cromosomico bilanciato prosegua nella gravidanza con qualsiasi valore accettabile di progesterone mentre embrioni con corredo cromosomico sbilanciato, nonostante questo supplemento, non abbiano la possibilità di evolvere, quindi siano destinati a gravidanze che si spengono. Dopo la prossima conferma ecografica di assenza di battito, che in questo momento dicono "incerto" ma non viene escluso in maniera assoluta, sarà necessario che i suoi curanti prendano la decisione a loro avviso migliore. Preciso che sono d'accordo con i colleghi che la seguono per quanto riguarda i vari passaggi diagnostici, mentre ho minore fiducia in questi supplementi di progesterone, che non possono essere stati controproducenti ma purtroppo non possono correggere la situazione in cui l'anomalia cromosomica del concepito determina l'interruzione della gravidanza. Ci farà sapere cosa decide di fare dopo la prossima ecografia. Un saluto molto cordiale.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
10/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se l'ecografo non riesce più a individuare il battito cardiaco dell'embrione (BCE), dopo averlo individuato in precedenza, purtroppo si deve ipotizzare che la gravidanza si sia spenta. »
09/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Laura Trespidi Quando l'ecografo non rileva più l'attività cardiaca fetale precedentemente individuata bisogna pensare che la gravidanza si sia spenta. »
06/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se tutto va bene, nell'ottava settimana di gravidanza l'ecografo riesce a individuare il battito del cuoricino. Se, però, il concepimento si è verificato molto più in là della data presunta c'è ancora speranza che l'embrione sia vitale. »
22/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Per visualizzare l'attività cardiaca del feto con l'ecografia è bene attendere la sesta-settima settimana, a prescindere dal valore delle beta (che non è utile continuare a dosare, salvo casi eccezionali e su precisa indicazione del ginecologo). »
Le domande della settimana
14/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni. »
14/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile. »
07/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni. »
Fai la tua domanda agli specialisti