Augmentin e Tirosin in gravidanza: possono interagire e fare danno?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Dottor Antonio Clavenna Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 12/06/2023

I principi attivi amoxicillina+acido clavulanico e levotiroxina non hanno interazione e non sono pericolosi in gravidanza.

Una domanda di: Simona
Sono incinta alla settimana 25 + 4 giorni e da sabato scorso il mio medico curante mi ha prescritto una cura di 7 giorni con Augmentin (2 volte al giorno) per placche alla gola e tampone faringeo positivo allo streptococco A. Prendo anche 7 gocce di Tirosin al giorno per una tiroidite. Per questo Le chiedo: i due farmaci potrebbero interagire tra loro e danneggiare il feto? L’antibiotico può far male al feto? Grazie.
Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile Simona, gli studi disponibili sull’uso di amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e di levotiroxina (Tirosin) in gravidanza non hanno documentato un aumento dei rischi per lo sviluppo fetale. Nel caso della levotiroxina, la sua assunzione compensa la ridotta produzione di questo ormone da parte della tiroide e pertanto ha dei benefici per il normale sviluppo del feto. Non sono segnalate interazioni tra questi due farmaci. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti