Autismo e comportamenti poco gestibili: che fare?

A cura di Giorgio Rossi - Dottore specialista in Neurologia Pubblicato il 03/04/2025 Aggiornato il 03/04/2025

Per avere suggerimenti su come gestire i comportamenti difficili di un bambino di sei anni con disturbo dello spettro autistico occorre innanzi tutto rivolgersi a un neuropsichiatra infantile "in presenza".

Una domanda di: Rosa
Mio figlio di 6 anni ha l'autismo come posso fargli levare il pannolino, farlo parlare anche se fa psicomotricità e logopedia e poi come fargli capire di più le cose visto che mette ancora le cose in bocca e butta tutto per terra e poi gli vengono le crisi di pianto rabbia, dà i morsi e fa paura ed ha una forza esagerata o gli vengono le crisi che ride sempre, la notte capita che si sveglia e a volte si riaddormentata e altre volte no con tutte le gocce di melatonina che gli do. Grazie, aspetto vostre risposte.

Giorgio Rossi
Giorgio Rossi

Gentile signora, per i comportamenti problematici bisogna sentire un neuropsichiatra infantile, se già non l’avete fatto, e allearsi e farsi aiutare da un terapeuta cognitivo comportamentale. Per il sonno meglio aumentare la melatonina e somministrare anche la melatonina retard (anche tutti e 5 i mg), ma questo vale in generale, la valutazione e l'eventuale nuova prescrizione non può essere effettuata da remoto, ma richiede di ripassare per il servizio. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti