E' meglio evitare i bagni in mare nel periodo immediatamente successivo a un'operazione chirurgica, perché la cicatrice lasciata dal bisturi potrebbe diventare sede di un'infiammazione.
Una domanda di: Maria
Salve, il 12 agosto ho fatto quadrectomia al seno con svuotamento ascellare. Posso fare il bagno nel mare? La cicatrice si sta chiudendo bene.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, dato il recente intervento, anche se il processo di cicatrizzazione sembra ottimale, a mio parere non è una buona idea fare il bagno nel mare, perché non si può escludere il rischio di conseguenze negative (infiammazioni, infezioni). Sconsiglio anche l’esposizione solare. Le auguro una pronta guarigione e di poter fare la prossima estate ben piu di un bagno!
Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
18/01/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco Peverini
Intorno ai quattro mesi di vita, tutti i bambini dovrebbero imparare ad addormentarsi da solo: se questo non accade si può ricorrere a un metodo che nella maggior parte dei casi dà buoni risultati. »
18/01/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo
Per ottenere risate e gridolini allegri dal proprio bambino, può essere sufficiente relazionarsi con lui in modo sereno e gioioso. »
13/01/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD
Nel Web circolano bufale a volte così ben confenzionate da diventare credibili anche per persone competenti. Documentarsi sempre in modo meticoloso, prima di dare credito a ipotesi che mettono in discussione le scelte delle autorità sanitarie è quanto di meglio si possa fare per non cadere nelle tante... »
Fai la tua domanda agli specialisti