Bambina piccola che mangia poco e ancor meno in estate

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/07/2012 Aggiornato il 06/03/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: CinziaF
Salve Dottoressa, la mia bimba ha 10 mesi e mezzo e non è mai stata una gran
mangiona, ma negli ultimi mesi ero riuscita con molta fatica, a introdurre
le due pappe giornaliere con carne/pesce a pranzo e pastina leggera alla
sera, intervallate da merende di yogurt/frutta/biscottini. Siamo al mare da
tre settimane, ma, forse con il caldo, è regredita al seno. Non mi mangia
nulla. Vuole solo il seno. Le ho proposto di tutto, ma non c'è verso! Cosa
mi consiglia di dare? A breve dovrò rientrare al lavoro e sono
angosciata al pensiero che non mangerà… Speravo di tenermi il latte per il
mattino/notte! Sofia pesa 8,200 Kg per 73 cm… è normale?

Dottoressa Francesca Pinto
Dottoressa Francesca Pinto

Può essere effettivamente che il caldo e il cambio di ambiente abbiano influito sulle abitudini alimentari della sua bimba. Le consiglio di farla valutare dal suo medico curante che, in base alla curva di crescita, potrà valutare se sono necessari accertamenti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza criptica: vuol dire che il test non la rileva?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Si parla di gravidanza critica quando la donna ignora la possibilità di essere incinta quindi non effettua alcun accertamento per scoprirla.   »

Gravidanza a 43 anni e test del DNA fetale dopo la translucenza: cosa aspettarsi?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A 43 anni di età, avere una gravidanza che giunge alla 12^ settimana con un esito favorevole della translucenza nucale fa ben sperare per il meglio. La maggior parte delle anomalie cromosomiche gravi porta infatti all'aborto spontaneo entro la decima settimana.  »

Deltacortene prescritto in gravidanza: farà male al bambino?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il ginecologo curante stabilisce che è opportuno assumere cortisone anche per tutta la durata della gravidanza, significa che nel rapporto beneficio-rischio vince il beneficio.  »

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti