Bambini piccoli e cellulare

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/12/2017 Aggiornato il 31/03/2026

Per prudenza è meglio non far dormire il bambino con la testa a poca distanza da un cellulare acceso.

Una domanda di: Valentina
Qual è la distanza di sicurezza da tenere tra il cellulare e un bambino? Fa male tenerlo in camera da letto di notte?

Dottoressa Alessia Bertocchini
Dottoressa Alessia Bertocchini

Cara mamma, gli studi compiuti fino a ora sui possibili danni che si possono riportare in seguito all’esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza, che sono quelli dei telefonini, suggeriscono che il rischio di effetto cancerogeno sia basso. In ogni caso, prudenza vuole che sia opportuno tenerlo a una certa distanza dal bambino (dalla testa), specialmente di notte: non avrebbe senso del resto farlo dormire accanto al cellulare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Luci puntate sugli occhi di una neonata

11/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Premesso che non è opportuno proiettare luci forti sugli occhi di una neonata, se non ci sono state reazioni immediate si può stare tranquilli perché non accadrà più nulla.  »

E’ rischioso usare il telefonino con il bimbo in braccio?

08/12/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Nulla è stato (ancora) dimostrato circa le conseguenze a cui può andare incontro un piccolino esposto alle onde elettromagnetiche prodotte dal telefono cellulare, ma la prudenza suggerisce di non tenerlo vicino mentre si usa lo smartphone.   »

Le domande della settimana

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

TAC addome prima di sapere di essere incinta: ci sono rischi?

13/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi del concepimento vale la regola del tutto o del nulla: se un'irradiazione danneggia l'ovocita, la gravidanza non si avvia, se inizia significa che non c'è stato un danno cellulare rilevante.  »

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fai la tua domanda agli specialisti