Bambino con otite: potrebbe avere complicazioni da streptococco?

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/04/2022 Aggiornato il 07/05/2026

Non ha alcun senso preoccuparsi pensando che un'otite possa provocare gravi danni al cuore o ai reni.

Una domanda di: Valentina
Vorrei sapere se l’antibiotico Oraxim (acetossietilcefuroxima) è efficace nel trattamento delle infezioni alla gola
da streptococco, per la prevenzione delle complicanze tipo malattia reumatica e glomerulonefrite. So che il trattamento di prima scelta è a base
di penicilline/ amoxicillina ma vorrei sapere se anche questo tipo di antibiotico è efficace (2 somministrazioni al giorno per 10 giorni, 3.4 ml che
dovrebbero corrispondere a 170 mg per due volte al giorno per un bambino che pesa 11.5 chilogrammi). L’antibiotico è stato ovviamente prescritto dalla pediatra
al bambino per otite, ma vorrei sapere in caso avesse anche lo streptococco beta emolitico a se è efficace nell’eradicazione di questo batterio e nella
prevenzione delle complicanze. Grazie mille.

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Sì, certo, l’antibiotico in oggetto è una cefalosporina di seconda generazione attiva anche sullo streptococco, comune responsabile della faringo-tonsillite. Mi sorprende però la sua preoccupazione, primo perché le complicanze dell’infezione streptococcica da Lei citate non sono certo frequenti e secondo perché quasi inesistenti nell’età prescolare. Questo lo ricordo perché l’otite media acuta del bambino la troviamo quasi esclusivamente nei primi anni di vita e quindi ritengo che i suoi pensieri e preoccupazioni per il reumatismo o la glomerulo nefrite siano fuori luogo.
Stia tranquilla.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Bimba che al nido si ammala sempre

22/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono malattie che è considerato del tutto normale colpiscano più volte il bambino nel suo primo anno di frequentazione del nido.   »

Otite media: meglio aspettare per l’antibiotico?

13/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Se viene fatta diagnosi di otite media attraverso l'otoscopia è corretto seguire l'indicazione del pediatra somministrando al bambino l'antibiotico, magari associato ai lavaggi nasali.   »

Orticaria dopo un’otite: perché?

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La comparsa di ponfi è possibile dopo una malattia infettiva e non va considerata una reazione all'antibiotico.   »

L’otite è contagiosa?

04/08/2018 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Ci sono fattori che determinano la comparsa dell'otite esterna e altri che scatenano l'otite media. In entrambi i casi la malattia non è contagiosa.   »

Le domande della settimana

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.   »

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti