Non ha alcun senso preoccuparsi pensando che un'otite possa provocare gravi danni al cuore o ai reni.
Una domanda di: Valentina Vorrei sapere se l’antibiotico Oraxim (acetossietilcefuroxima) è efficace nel trattamento delle infezioni alla gola
da streptococco, per la prevenzione delle complicanze tipo malattia reumatica e glomerulonefrite. So che il trattamento di prima scelta è a base
di penicilline/ amoxicillina ma vorrei sapere se anche questo tipo di antibiotico è efficace (2 somministrazioni al giorno per 10 giorni, 3.4 ml che
dovrebbero corrispondere a 170 mg per due volte al giorno per un bambino che pesa 11.5 chilogrammi). L’antibiotico è stato ovviamente prescritto dalla pediatra
al bambino per otite, ma vorrei sapere in caso avesse anche lo streptococco beta emolitico a se è efficace nell’eradicazione di questo batterio e nella
prevenzione delle complicanze. Grazie mille.
Giorgio Longo
Sì, certo, l’antibiotico in oggetto è una cefalosporina di seconda generazione attiva anche sullo streptococco, comune responsabile della faringo-tonsillite. Mi sorprende però la sua preoccupazione, primo perché le complicanze dell’infezione streptococcica da Lei citate non sono certo frequenti e secondo perché quasi inesistenti nell’età prescolare. Questo lo ricordo perché l’otite media acuta del bambino la troviamo quasi esclusivamente nei primi anni di vita e quindi ritengo che i suoi pensieri e preoccupazioni per il reumatismo o la glomerulo nefrite siano fuori luogo.
Stia tranquilla.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
Se viene fatta diagnosi di otite media attraverso l'otoscopia è corretto seguire l'indicazione del pediatra somministrando al bambino l'antibiotico, magari associato ai lavaggi nasali. »
Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico. »
La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità. »
È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »