Bambino di 8 anni con aderenza sul pisellino: c’è da preoccuparsi?
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 18/09/2012
Aggiornato il 10/09/2025 Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: fusco maria
Buonasera dottoressa, la ringrazio in anticipo. La mia domanda è la seguente: ho un bimbo di 8 anni che ha una piccola aderenza sul pisellino. La sua pediatra dice di non preoccuparmi, ma sinceramente ho qualche dubbio… Che cosa devo fare?

Dottoressa Alessia Bertocchini
Si tratta di aderenze balano-prepuziali del tutto fisiologiche nel bambino piccolo. In caso di persistenza all'età di suo figlio, per evitare balanopostiti (infiammazioni), può semplicemente eseguire manovre di ginnastica prepuziale giornaliere con una crema a base cortisonica da applicare a lungo tutte le sere, ma con delicatezza. Prosegua per un mese e il problema dovrebbe risolversi. Se così non fosse, niente di grave, ma lo scollamento, in casi selezionati, viene anche eseguito in ambulatorio dopo aver applicato una crema anestetica. Occorre capire se si tratta di aderenze balano-prepuziali o di fimosi (restringimento del prepuzio), che invece si risolve solo con intervento chirurgico (circoncisione).
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
03/03/2014
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Le aderenze prepuziali in un bambino di due anni e mezzo possono fare stringere e chiudere il buchino da dove esce la
pipì o piano piano con il tempo si staccano e...
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
01/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti. »
28/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Se tre specialisti escludono che lo sfarfallio delle mani sia sintomo di un disturbo importante, si è autorizzati a pensare che sia solo espressione di uno stato d'ansia. »
15/01/2014
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Mio figlio Riccardo ha 8 anni e dalla nascita del fratello è diventato molto volgare e irruento con me e con i nonni. Premetto che non gli manca nulla di quello che aveva prima....
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
10/06/2013
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
Le domande della settimana
15/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame. »
10/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi. »
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno. »
Fai la tua domanda agli specialisti