Basta pappine frullate?

Dottor Leo Venturelli
A cura di Dottor Leo Venturelli
Pubblicato il 17/05/2019 Aggiornato il 17/05/2019

E' possibile che a 9 mesi un bambino mangione non trovi più di suo gusto le solite pappe tutte frullate. E' allora giunto il momento di fargli assaggiare qualcosa a pezzettini.

Una domanda di: Desi
Mio figlio, di 9 mesi appena compiuti, è un gran mangione, mangia tutto ciò che mangiamo noi frullato.
Da qualche giorno però sembra non gradire più la consistenza delle pappe, può essere la voglia di masticare?
Come posso proporre il cibo a pezzetti? Continuo con il pranzo completo oppure inizio a dividere verdura, proteine e
carboidrati?
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
ha ragione: probabilmente è proprio arrivato il momento di dare la possibilità al bambino di armeggiare coi cibi, lasciando he sia lui a prendere dal piatto un cavolfiore, un broccolo, un pezzo di carota tutti cotti, ma che mantengano un minimo di consistenza per poterli prendere. Lo stesso vale per la banana schiacciata. Per gli altri cibi è ancora un po’ presto, quindi contunui a fullarli, magari appena un po’ più grossolanamente. Può tranquillamente già dividere gli alimenti, magari offrendogli di tanto in tanto un piatto unico (come del resto si fa di norma in famiglia). In generale, non lo forzi a mangiare se dimostra di non averne voglia, non ce ne è affatto bisogno visto oltretutto che la crescita di questo piccolino mi sembra di capire che sia più che buona. Aggiungo che è normale che ci siano periodi in cui anche i bambini più mangioni hanno meno appetito del solito: è un fenomeno naturale legato ai processi di crescita che non possono sempre svolgersi in maniera superaccelerata. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Distacco amniocoriale: il riposo lo risolve?
20/05/2019 Gli Specialisti Rispondono

Se non compaiono perdite di sangue, né dolori è verosimile che il distacco amniocoriale non abbia dato luogo a complicazioni.   »

Sulla riuscita della PMA
16/05/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il successo della procreazione medicalmente assistita dipende strettamente dall'età della donna.   »

Vaccinazioni: quanto aspettare dopo una malattia febbrile?
02/05/2019 Gli Specialisti Rispondono

Per ottenere la massima risposta immunitaria da una vaccinazione, occorre praticarla quando la condizione di salute del bambino è ottimale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti