Solo il trascorrere dei giorni può svelare se la gravidanza è in evoluzione, quindi se l'ecografia rileva un battito lento del cuoricino dell'embrione c'è solo da aspettare il controllo successivo.
Una domanda di: Sara Sabato eseguo prima eco per controllo gravidanza. Ultima mestruazione il 16 marzo quindi dovevo essere a 7+1. Dall’eco l’embrione è risultato di 6 mm quindi sono stata ridatata a 6+1. Secondo il ginecologo il battito era leggermente lento e quindi mi ha preparato a un eventuale aborto. Ora, è possibile che il battito lento sia dovuto alla settimana di gestazione oppure devo davvero pensare al peggio? Grazie mille.
Elsa Viora
Gentile Sara,
l’unico modo per capire se la gravidanza sta andando avanti è visualizzare l’attività cardiaca quando la lunghezza dell’embrione/feto (CRL Crown-Rump Length) è uguale o superiore a 7,0 mm e la misura è stata ottenuta con l’ecografia eseguita per via transvaginale.
In caso di CRL inferiore a 7,0 mm o di dubbio è consigliato ripetere l’ecografia dopo una settimana. In caso di perdite ematiche vaginali, è consigliabile rivolgersi presso Pronto soccorso oppure dal ginecologo curante. Non abbiamo al momento altri elementi per prevedere ciò che succederà. Purtroppo non resta che aspettare…
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
È in settima settimana che se tutto va bene deve essere individuabile il battito del cuoricino dell'embrione. Se non accade purtroppo bisogna pensare che la gravidanza si sia interrotta. »
In effetti la retroversione dell'utero all'inizio della sesta settimana può rendere più difficile visualizzare l'attività cardiaca dell'embrione con l'ecografia. A distanza di una settimana, invece, se tutto va bene diventa possibile rilevarla. »
L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »