Solo il trascorrere dei giorni può svelare se una gravidanza è evolutiva oppure si è interrotta.
Una domanda di: Roberta Sono alla seconda gravidanza dopo aborto ritenuto a luglio 2025. Giovedì ho effettuato la prima visita, a giovedì starei a 6+5 settimane in base al calcolo dall'ultimo ciclo, anche se in base all'ecografo il calcolo sarebbe di una settimana in meno. Si è visto tutto tranne il battito, la camera gestazionale è però dislocata verso il basso e c è un'ampia area di distacco della grandezza di 42×11 mm che "giustifica" i dolori similmestruali che ho. La mia ginecologa mi ha dato basse probabilità che la gravidanza vada avanti, ma nonostante ciò mi ha dato comunque la cura a base di buscopan, magnesio, progesterone e cardioaspirina avendo mutazioni trombofiliche. Cè qualche speranza che il problema possa rientrare?
Claudio Castagna
Gentile Signora,
da quello che mi dice non sembra una situazione molto favorevole però la sua ginecologa ha fatto bene a darle la terapia che mi sembra corretta. Purtroppo bisogna solo controllarla e valutare se la gravidanza è evolutiva. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
L'ipotesi più plausibile, quando in ottava settimana l'ecografia non individua l'attività cardiaca dell'embrione, è che la gravidanza si sia interrotta. »
La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora". »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »