Battito “flebile” in sesta settimana di gravidanza: cosa vuol dire?

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/02/2025 Aggiornato il 21/02/2025

Nelle linee guida non esiste alcuna definizione di battito "flebile" relativa all'attività cardiaca dell'embrione quindi non è eneanche possibile interpretarla.

Una domanda di: Eleonora
Ieri sono andata in pronto soccorso per delle perdite ematiche vaginali marroni sono nella 6^ settimana di gravidanza, l'embrione si presenta di 4mm con battito flebile ... Mi hanno segnato del progesterone e le perdite già nella giornata di ieri sono andate via ...
Sono preoccupata per il battito dell embrioneè normale averlo flebile in questa settimana o devo preoccuparmi? Il mio ginecologo vuole ricontrollare domani il battito mi ha detto di starmene a riposo ma io non riesco a stare tranquilla. Sono anni che cerco di avere un figlio ho 28 anni ... L'embrione in una settimana è cmq cresciuto da 2.81 mm a 4 mm non ho distaccamento di placenta né nulla che possa fare pensare a delle minacce di aborto unico problema questo battito flebile ... Non so se sia normale che
alla 6^ settimana appena completata sia così debole ... Può aiutarmi ?

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, nelle linee guida non esiste alcuna definizione di battito "flebile". In più, nelle prime 10 settimane di gravidanza le linee guida non consigliano nemmeno di valutare la frequenza cardiaca né di fare ascoltare il battito fetale ai genitori ma semplicemente di indicare la presenza/assenza del battito.
Pertanto la presenza del battito è un fattore positivo, aspetti serenamente il controllo dal suo curante. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.   »

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti