Bebè che non arriva dopo 4 anni di tentativi

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/03/2021 Aggiornato il 02/03/2021

Se in un coppia giovane la gravidanza non si annuncia dopo anni di tentativi significa che la fertilità della coppia è ostacolata da un problema importante.

Una domanda di: Jenny
Salve dottore ho 22 anni e il mio compagno 27. Da 4 anni proviamo per avere un
bimbo ma tutti i tentativi svaniscono. Siamo giovani, abbiamo fatto
convivenza giovanissimi ed il nostro primo pensiero è stato quello. Ma a
quanto pare è impossibile… Non abbiamo mai fatto visite. Ma così giovani
che può essere? Ho fatto solo una visita al consultorio e non mi hanno detto
nulla di grave. Ho il ciclo puntualissimo come un orologio. Mi dura 4 giorno. A
volte mi anticipa di un giorno. Ho provato tutti i metodi i classici metodi
ma nulla. Non ho mai preso pillola. Che mi consiglia di fare o provare?
Qualche cura, qualcosa? E poi volevo chiederle se è normale che alla fine
del rapporto anche se mi alzo l’indomani, fuoriesce abbondantemente il
tutto… La ringrazio in anticipo spero possa consolarmi un po’ perché sono
disperata.

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
se non ha ottenuto una gravidanza in quattro anni ad una età così giovane, significa che c’è una problematica importante. Le cause che possono portare al mancato concepimento appartengono a tre grassi gruppi, che sono il fattore maschile, il fattore meccanico (utero e tube) femminile, e il fattore endocrino-ovulatorio femminile. Occorre che si rivolga ad un centro PMA, per programmare tutti gli esami da fare e quindi chiarire la causa del problema. Un volta fatta la diagnosi sarà evidente la strada da seguire.
Buona giornata.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti