Bebè con laringite: che fare?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/10/2017 Aggiornato il 02/10/2017

Vapor acqueo e lavaggi nasali alleviano il fastidio della laringite.

Una domanda di: mamma Rosy
Il mio bimbo di 2 mesi e 20 giorni ha una laringite.
cosa potrei dare per alleviare il fastidio??
Ho dato la tachipirina gocce ma allevia momentaneamente,ma poi ritorna. Ha anche il naso chiuso e difficoltà a ciucciare al seno e anche al biberon dato che facciamo un allattamento misto.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, il suo bimbo è molto piccolo e se respira male è meglio farlo controllare dal pediatra. In caso di laringite, ma normalmente è il pediatra che la sa diagnosticare, è utile umidificare l’aria che il piccolo respira, portandolo eventualmente in bagno quando l’ambiente è saturo di vapor acqueo, cosa che succede facendo scorrere acqua bollente nella doccia o nelle vasca. Poi è necessario eseguire lavaggi nasali con fisiologica per mantenere libero il naso specie prima delle poppate. Se comunque la tosse non dovesse passare o il respiro non migliorasse, consiglio senz’altro di farlo visitare “dal vivo”.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti