Benzodiazepine: si possono assumere in allattamento?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/02/2025 Aggiornato il 24/02/2025

Le benzodiazepine a lunga durata d'azione tendono ad accumularsi nel latte materno quindi non è opportuno assumerle in allattamento. Durante l'allattamento è preferibile utilizzare benzodiazepine a breve durata d'azione, purché l'impiego sia comunque sporadico (e non quotidiano).

Una domanda di: Giada
Sono in allattamento e vorrei sapere se al bisogno posso assumere 5/6 gocce di Diazepam (soffro di attacchi di panico ogni tanto). Posso assumerle senza interrompere l'allattamento? Grazie.



Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, il Diazepam è una benzodiazepina a lunga durata di azione e potrebbe accumularsi nel latte e di conseguenza anche provocare sedazione e difficoltà di suzione nel bimbo che allatta. Lei non mi ha precisato quanto tempo abbia il suo bimbo, in ogni caso ritengo più compatibile con l'allattamento il Lorazepam che è a breve durata di azione e quindi non si accumula nel latte.
Immagino che per lei si tratterebbe comunque di un uso sporadico e non quotidiano, dico bene?
Dato che i disturbi d'ansia peggiorano facilmente se siamo in stato di deprivazione di sonno, mi permetto di suggerirle di non trascurare la necessità di riposare un sufficiente numero di ore (eventualmente approfittando dei riposini durante il giorno del suo bimbo per recuperare un po' di sonno arretrato).
Spero di averla aiutata, rimango a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti