Beta a 145: sono incinta?

Dottoressa Sara Tabacco A cura di Sara Tabacco - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/10/2018 Aggiornato il 23/10/2018

Il dosaggio della gonadotropina corionica umano va ripetuto perché è dal suo aumento nel tempo che si può stabilire se la gravidanza evolve.

Una domanda di: Donatella
Buonasera dottoressa, premetto che ho un ciclo che varia dai 24 ai 26 giorni. Ultima mestruazione l’ho avuta il 13 settembre. Stamattina ho fatto un esame del sangue per rilevare il livello di beta hCG e il risultato è 145.

Sara Tabacco
Sara Tabacco

Cara signora,
dal risultato delle beta hCG lei risulta incinta, le consiglio di ripetere il dosaggio delle beta tra 5-6 giorni per valutarne l’andamento. Quello che conta, infatti, come conferma di una gravidanza in evoluzione è che la quantità della gonadotropina corionica (l’ormone beta hCG, appunto) aumenti con il passare dei giorni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti