Beta a quasi 4000 ma l’ecografia non rileva nulla
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 27/09/2023
Aggiornato il 11/03/2026 Quando il valore delle beta si avvicina a 4000 ci si deve aspettare che l'ecografia visualizzi almeno la camera gestazionale.
Una domanda di: Giulia
Salve, ho 25 anni e il 7 settembre (giorno in cui doveva venirmi il ciclo) ho fatto il test di gravidanza risultato positivo perché ho accusato un dolore forte come tanti aghi al basso ventre per poi scomparire del tutto. Data ultimo ciclo 14/08/2023 e ho un ciclo di 24 giorni. L’11 settembre ho fatto le prime analisi beta e sono risultate 203 mUI/ml, le ho ripetute il 14/09 e sono risultate 972 mUI/ml. Le ho ripetute il 18/09 e sono risultate 3081 mUI/ml e Le ho ripetute il 22/09 e sono risultate 3995 mUI/ml. Però dal 7 settembre fino al 13 settembre ho avuto delle perdite marroni, all’inizio erano piccole macchioline poi il 12 e il 13 sono aumentate in macchie più grandi. Dal 14 ad oggi non ho più perdite. Ho fatto ecografia interna il 18/09 e la ginecologa non ha visto embrione ma solo una piccola “tasca” (foto in allegato) però mi ha detto che non può togliermi ancora i dubbi di una gravidanza extrauterina o di un aborto e di continuare a monitorare le beta, che però non mi sembrano raddoppiare quindi mi convinco sempre di più che sia una gravidanza extrauterina… vorrei avere un parere in più. La ringrazio.

Elisa Valmori
Salve signora, dall’ultima ecografia sono trascorsi ormai vari giorni e con quel valore di beta-hCG in teoria si dovrebbe visualizzare una camera gestazionale all’interno dell’utero. Se così non fosse, saremmo autorizzati a porre il sospetto di gravidanza extrauterina e a quel punto dovremmo anche cercare di localizzarla e valutare il tipo di trattamento più indicato (chirurgico o farmacologico). È vero che le beta-hCG sono aumentate poco ma in ogni caso erano ancora in aumento all’ultimo prelievo, quindi forse è presto per parlare di aborto (vuoi intra- o extra-uterino), oltre al fatto che le perdite ematiche sono sempre state scarse e ultimamente si sono pure interrotte. Direi che ha proprio bisogno di una ecografia pelvica (transvaginale) per chiarire la sua situazione e decidere il da farsi. Forza e coraggio, mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
10/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Se la coppia è senza ombra di dubbio fertile perché ha già avuto un figlio, può sicuramente averne un altro nonostante due eventi avversi. »
22/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora L'ecografia riesce a individuare la gravidanza in utero solo quando il valore delle beta-hCG è uguale o maggiore di 1.000, quando è inferiore non si riesce a vedere nulla. »
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La gravidanza extra uterina (GEU) è un fattore di rischio per GEU successive, quindi fin dall'inizio di una nuova gestazione è giusto tenere monitorato attentamente l'andamento delle beta-hCG. »
09/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il valore delle beta-hCG aumenta ma l'ecografia continua a non visualizzare la gravidanza nell'utero, si deve ipotizzare una GEU (gravidanza extrauterina). »
20/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se c'è anche solo il sospetto di una gravidanza extrauterina (GEU) è fondamentale sottoporsi tempestivamente a un controllo ginecologico. »
Le domande della settimana
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Anche se si ha difficoltà a inghiottire cibi solidi (disfagia), si può comunque contare un'alimentazione completa di tutti i nutrienti, optando per frullati e centrifughe. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare. »
17/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto. »
17/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La dose massima di antibiotico indicata nel "bugiardino" non è tossica e può essere aumentata anche fino a 5 volte senza risultare pericolosa: è il caso, per esempio di amoxicillina e cefalosporine. »
Fai la tua domanda agli specialisti