Beta altalenanti ed embrione non si vede: può essere una gravidanza extrauterina?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/04/2023 Aggiornato il 17/04/2023

Un andamento anomalo del valore dell'ormone della gravidanza (il beta-hCG) può essere espressione di quella che in inglese viene definita "gravidanza a zona di impianto sconosciuta". Significa che è possibile che si tratti di una gestazione extrauterina.

Una domanda di: Martina
Salve, il 24 Marzo alla quarta settimana di gravidanza ho iniziato avere le perdite. Due giorni dopo le beta hanno iniziato a scendere, da 543 a 450. Dopo un po’ di controlli mi è stato detto che ho una gravidanza extrauterina ma siccome era troppo presto nessuno poteva vedere niente, né dove si è attaccato l’embrione. Le beta però non scendono, una volta sono arrivate a 334 per poi salire a 450, e oggi 560. Né al pronto soccorso, né le tre ginecologhe dell’ospedale, né la mia ginecologa sanno spiegare cosa sta succedendo e questo mi mette un po’ di ansia perché tutte dicono che non va bene ma nessuna mi sa dire cosa devo fare. Fino a oggi sono con le perdite i pochi crampi. Grazie mille.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Martina, questo andamento dell’ormone della gravidanza (il beta-hCG) è molto suggestivo di un impianto extra uterino della gestazione. Questo comporta un pericolo per la donna perché se la placenta invade la parete di un’arteria, in genere quella ovarica, vi può essere un sanguinamento profuso che richiede di procedere immediatamente con atto chirurgico. In questo quadro che in inglese viene definito PUL, acronimo che sta per “gravidanza a zona di impianto sconosciuta”, si decide con la donna se continuare a monitorarlo nella speranza che la gravidanza si spenga da sé o se procedere con un trattamento con una sostanza che inibisce la crescita placentare che si chiama methotrexate e con i livelli di ormoni che mi ha mandato ha un’ottima possibilità di risolvere il problema Ultima alternativa è di procedere con una laparoscopia ma vi è la possibilità che la gravidanza possa non essere individuata Quindi se dipendesse da me o attesa vigile o somministrazione del farmaco per interrompere e far regredire la crescita placentare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti