Beta alte: che fare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/09/2023 Aggiornato il 12/09/2023

Nel caso in cui il valore delle beta-hCG risultasse particolarmente elevato, è opportuno effettuare un'ecografia anche per verificare l'eventualità che la gravidanza sia gemellare.

Una domanda di: Angela
Salve dottore ho fatto le beta lunedì 4 ed erano a 6540 oggi ripetute a 5+5 e sono a 62772 devo preoccuparmi? Mi consiglia di chiamare il mio ginecologo? Cosa comporta?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Angela,
i dati sono ottimi.
Potrebbero anche essere valori di una gravidanza gemellare, per caso ha assunto farmaci per stimolare l’ovulazione.
Nella sua lettera non dice se ha fatto un’ecografia per sincerarsi che la gravidanza sia in utero e quindi io non consiglio di dosare hcg quando i valori come il primo sono indicativi dell’esame ecografico, cioè sono così alti da assicurare che l’ecografia riesca a visualizzare l’embrione.
Quindi tutto bene, forse troppo bene, ma ecografia al più presto se non l’ha ancora eseguita.
Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti