Beta basse ad andamento lento: s’è speranza che la gravidanza prosegua?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/01/2025 Aggiornato il 31/01/2025

Il solo valore delle beta non basta per stabilire se la gravidanza è o non è in evoluzione. Visita di controllo ed ecografia sono indispensabili per appurarlo.

Una domanda di: Chiara

Il 16/12 è iniziato il mio ultimo ciclo, il concepimento è avvenuto verso il 29/12. Il16/01faccio test positivo e Beta a 82, il 27/01 beta a 694 e il 29/01 beta a 876.Sembrano bassissime e non raddoppiano. Tra qualche giorno ho la prima visita, non ci sono proprio speranze? Grazie.

 

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, oggi secondo il calendario ostetrico è a 6 settimane + 3 giorni. Il valore delle beta atteso in quest’epoca è compreso tra 2160 e 82640, quindi in effetti il valore delle sue beta è un po’ basso. Posto questo, e sottolineato che la diagnosi medica si formula prendendo in considerazione vari elementi di cui non dispongo (e in ogni caso non sarebbe mio compito effettuarla), il solo valore delle beta non è sufficiente per esprimersi. Sarà l’ecografia eseguita contestualmente alla visita di controllo a dare una corretta interpretazione del valore delle beta, nonché a stabilire l’epoca esatta della gravidanza. A sei e più settimane di gravidanza reali, cioè conteggiate a partire dal concepimento, se tutto va bene l’ecografia deve individuare l’embrione con l’attività cardiaca. Mi tenga aggiornato. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti