Beta basse ad andamento lento: s’è speranza che la gravidanza prosegua?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/01/2025 Aggiornato il 31/01/2025

Il solo valore delle beta non basta per stabilire se la gravidanza è o non è in evoluzione. Visita di controllo ed ecografia sono indispensabili per appurarlo.

Una domanda di: Chiara

Il 16/12 è iniziato il mio ultimo ciclo, il concepimento è avvenuto verso il 29/12. Il16/01faccio test positivo e Beta a 82, il 27/01 beta a 694 e il 29/01 beta a 876.Sembrano bassissime e non raddoppiano. Tra qualche giorno ho la prima visita, non ci sono proprio speranze? Grazie.

 

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, oggi secondo il calendario ostetrico è a 6 settimane + 3 giorni. Il valore delle beta atteso in quest’epoca è compreso tra 2160 e 82640, quindi in effetti il valore delle sue beta è un po’ basso. Posto questo, e sottolineato che la diagnosi medica si formula prendendo in considerazione vari elementi di cui non dispongo (e in ogni caso non sarebbe mio compito effettuarla), il solo valore delle beta non è sufficiente per esprimersi. Sarà l’ecografia eseguita contestualmente alla visita di controllo a dare una corretta interpretazione del valore delle beta, nonché a stabilire l’epoca esatta della gravidanza. A sei e più settimane di gravidanza reali, cioè conteggiate a partire dal concepimento, se tutto va bene l’ecografia deve individuare l’embrione con l’attività cardiaca. Mi tenga aggiornato. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti