Beta basse ad andamento lento: s’è speranza che la gravidanza prosegua?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/01/2025 Aggiornato il 26/02/2026

Il solo valore delle beta non basta per stabilire se la gravidanza è o non è in evoluzione. Visita di controllo ed ecografia sono indispensabili per appurarlo.

Una domanda di: Chiara

Il 16/12 è iniziato il mio ultimo ciclo, il concepimento è avvenuto verso il 29/12. Il16/01faccio test positivo e Beta a 82, il 27/01 beta a 694 e il 29/01 beta a 876.Sembrano bassissime e non raddoppiano. Tra qualche giorno ho la prima visita, non ci sono proprio speranze? Grazie.

 

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, oggi secondo il calendario ostetrico è a 6 settimane + 3 giorni. Il valore delle beta atteso in quest’epoca è compreso tra 2160 e 82640, quindi in effetti il valore delle sue beta è un po’ basso. Posto questo, e sottolineato che la diagnosi medica si formula prendendo in considerazione vari elementi di cui non dispongo (e in ogni caso non sarebbe mio compito effettuarla), il solo valore delle beta non è sufficiente per esprimersi. Sarà l’ecografia eseguita contestualmente alla visita di controllo a dare una corretta interpretazione del valore delle beta, nonché a stabilire l’epoca esatta della gravidanza. A sei e più settimane di gravidanza reali, cioè conteggiate a partire dal concepimento, se tutto va bene l’ecografia deve individuare l’embrione con l’attività cardiaca. Mi tenga aggiornato. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Beta-hCG che diminuiscono ma l’embrione con attività cardiaca vengono visualizzati

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non serve più effettuare il dosaggio delle beta dal momento in cui l'ecografia individua l'embrione e il battito del cuoricino, tuttavia se il loro valore dà adito a dubbi si ottiene chiarezza da un successivo controllo ecografico.   »

Beta ancora presenti a due mesi da un raschiamento

04/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Non è possibile stabilire se un unico valore delle beta, riscontrato dopo un raschiamento e non confrontato con altri successivi o precedenti, sia o non sia in relazione con la gravidanza interrotta.   »

L’ecografia individua embrione e attività cardiaca, ma c’è timore per il valore delle beta

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è alcuna necessità di effettuare il dosaggio delle beta quando l'embrione con attività cardiaca viene individuato con l'ecografia.   »

Andamento lentissimo delle beta: proseguirà la gravidanza?

23/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento del valore delle beta realmente modesto non è un segnale di buon auspicio rispetto alla possibilità che la gravidanza sia evolutiva.  »

Le domande della settimana

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti