Beta basse, niente battito, sanguinamento: cosa accadrà?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/06/2023 Aggiornato il 02/06/2023

Ci sono segnali che inequivocabilmente esprimono che la gravidanza non è in evoluzione.

Una domanda di: Ilaria
Buongiorno dottoressa e grazie per la sua risposta. Ho rifatto le beta e purtroppo sono salite di poco. Dopo 4 giorni da 1595 a 1916.
Sono andata al PS perché le perdite sono aumentate e a volte sono rosse, altre volte marroni, tipo mestruazioni. Mi hanno fatto l’ecografia e hanno visto forse un mini
embrione minuscolo ma senza battito. Mi hanno detto che l’embrione sarebbe troppo piccolo per avere battito. La camera gestazionale è 10mm scarsi ed è
piccola dato che ora sono alla 6+6. Devo ripetere le beta tra 2 giorni e venerdì 2 giugno ho l’ecografia e avrò la sentenza definitiva. Sono molto
scoraggiata. Mi hanno detto solo di continuare a prendere progesterone per bocca e basta… Come la vede?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Guardi…a mio avviso con questi elementi sia ecografici (camera gestazionale troppo piccola, embrione privo di battito) che di laboratorio (beta-hCG pressoché stabili) che clinici (presenza di perdite ematiche vaginali rosse e/o marroni) non mi sembra indispensabile proseguire il progesterone. Credo convenga invece lasciare che la Natura faccia il suo corso, tenendo monitorate le perdite ematiche e recandosi nuovamente in pronto soccorso qualora diventassero a carattere emorragico.
Dato che la gravidanza si è interrotta così precocemente ci sono ottime probabilità che lei riesca a pulirsi autonomamente senza bisogno di ricorrere al raschiamento dell’utero, procedura che si esegue in regime di day hospital ma che come ogni intervento medico ha dei possibili rischi.
Le sono vicina in questo momento così difficile e confido che anche il suo compagno possa essere al suo fianco per confortarla e sostenerla: vedrete che uscirete da questa esperienza ancora più uniti come coppia…ve lo auguro di cuore!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti