Beta basse, niente battito, sanguinamento: cosa accadrà?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/06/2023 Aggiornato il 02/06/2023

Ci sono segnali che inequivocabilmente esprimono che la gravidanza non è in evoluzione.

Una domanda di: Ilaria
Buongiorno dottoressa e grazie per la sua risposta. Ho rifatto le beta e purtroppo sono salite di poco. Dopo 4 giorni da 1595 a 1916.
Sono andata al PS perché le perdite sono aumentate e a volte sono rosse, altre volte marroni, tipo mestruazioni. Mi hanno fatto l’ecografia e hanno visto forse un mini
embrione minuscolo ma senza battito. Mi hanno detto che l’embrione sarebbe troppo piccolo per avere battito. La camera gestazionale è 10mm scarsi ed è
piccola dato che ora sono alla 6+6. Devo ripetere le beta tra 2 giorni e venerdì 2 giugno ho l’ecografia e avrò la sentenza definitiva. Sono molto
scoraggiata. Mi hanno detto solo di continuare a prendere progesterone per bocca e basta… Come la vede?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Guardi…a mio avviso con questi elementi sia ecografici (camera gestazionale troppo piccola, embrione privo di battito) che di laboratorio (beta-hCG pressoché stabili) che clinici (presenza di perdite ematiche vaginali rosse e/o marroni) non mi sembra indispensabile proseguire il progesterone. Credo convenga invece lasciare che la Natura faccia il suo corso, tenendo monitorate le perdite ematiche e recandosi nuovamente in pronto soccorso qualora diventassero a carattere emorragico.
Dato che la gravidanza si è interrotta così precocemente ci sono ottime probabilità che lei riesca a pulirsi autonomamente senza bisogno di ricorrere al raschiamento dell’utero, procedura che si esegue in regime di day hospital ma che come ogni intervento medico ha dei possibili rischi.
Le sono vicina in questo momento così difficile e confido che anche il suo compagno possa essere al suo fianco per confortarla e sostenerla: vedrete che uscirete da questa esperienza ancora più uniti come coppia…ve lo auguro di cuore!
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti