Beta basse: sono un falso positivo?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/10/2024 Aggiornato il 03/03/2026

Un valore delle beta-hCG pari a più di 400 esprime senza ombra di dubbio che la gravidanza si è avviata. Ma per la conferma che tutto sta procedendo per il meglio occorre attendere l'ecografia.

Una domanda di: Nicole
Ultima mestruazione 3 settembre. Fatto tre test tutti positivi questa sera mi reco al ps per forti dolori al fondo schiena e non si vede né camera gestazionale né embrione. Eseguono la beta e il valore è 431: il ginecologo dice che è troppo basso. Cosa può essere un falso positivo?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora lei oggi, secondo il calendario ostetrico, è a 5 settimane + 2 giorni: è normale che l’ecografia non abbia visualizzato l’embrione e il
battito del cuoricino, che invece dovrebbero essere individuati intorno alla sesta-settima settimana quindi tra non molto. Per quanto riguarda il valore
delle beta, difficile dire se è davvero basso visto che il range di normalità è estremamente ampio: pensi che nella sua epoca di gravidanza può
essere compreso tra 330 e 10.200, rientrando in ogni caso nella normalità. Per quanto riguarda l’idea del falso positivo, sicuramente la può scartare
perché il dosaggio delle beta-hCG nel sangue dà sempre risultati certi e un valore di 431 esprime con sicurezza che una gravidanza si è avviata. Io non
so dirle se questa gravidanza evolverà o no, se tutto andrà per il meglio o ci attende una brutta sorpresa, ma posso rassicurarla sul fatto che i dati
in suo possesso a oggi ci lasciano tranquilli. Solo se dovesse comparire un sanguinamento rosso vivo e abbondante potremo temere il peggio: a fronte di
una simile eventualità dovrà senz’altro recarsi in ospedale. Tra una decina di giorni, ripeta comunque l’ecografia che potrà chiarire la situazione, ci
auguriamo portando buone notizie. Mi tenga aggiornato. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Gravidanza senza sintomi: proseguirà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nelle primissime settimane di gravidanza, quando ancora nulla è visibile all'ecografia, a esprimere che tutto sta procedendo è l'aumento progressivo del valore delle beta-hCG.   »

A quasi sette settimane non si vede l’embrione

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se tutto va bene, in genere a sette settimane di gravidanza l'ecografo riesce a individuare l'embrione con attività cardiaca, tuttavia se l'ovulazione è avvenuta molto dopo rispetto alla data presunta succede più avanti.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Gravidanza anembrionica?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Per scoprire se la gravidanza procede come sperato si deve attendere il controllo ecografico.   »

A 6 settimane l’ecografo non individua il battito cardiaco dell’embrione: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È in settima settimana che se tutto va bene deve essere individuabile il battito del cuoricino dell'embrione. Se non accade purtroppo bisogna pensare che la gravidanza si sia interrotta.   »

Le domande della settimana

Bimba di poco più di due anni e mezzo che parla poco: meglio farla vedere da uno specialista?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio.   »

Pillola smessa da poco: la gravidanza può iniziare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima.   »

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Fai la tua domanda agli specialisti