Beta basse: sono un falso positivo?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 10/10/2024
Aggiornato il 03/03/2026 Un valore delle beta-hCG pari a più di 400 esprime senza ombra di dubbio che la gravidanza si è avviata. Ma per la conferma che tutto sta procedendo per il meglio occorre attendere l'ecografia.
Una domanda di: Nicole
Ultima mestruazione 3 settembre. Fatto tre test tutti positivi questa sera mi reco al ps per forti dolori al fondo schiena e non si vede né camera gestazionale né embrione. Eseguono la beta e il valore è 431: il ginecologo dice che è troppo basso. Cosa può essere un falso positivo?

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora lei oggi, secondo il calendario ostetrico, è a 5 settimane + 2 giorni: è normale che l’ecografia non abbia visualizzato l’embrione e il
battito del cuoricino, che invece dovrebbero essere individuati intorno alla sesta-settima settimana quindi tra non molto. Per quanto riguarda il valore
delle beta, difficile dire se è davvero basso visto che il range di normalità è estremamente ampio: pensi che nella sua epoca di gravidanza può
essere compreso tra 330 e 10.200, rientrando in ogni caso nella normalità. Per quanto riguarda l’idea del falso positivo, sicuramente la può scartare
perché il dosaggio delle beta-hCG nel sangue dà sempre risultati certi e un valore di 431 esprime con sicurezza che una gravidanza si è avviata. Io non
so dirle se questa gravidanza evolverà o no, se tutto andrà per il meglio o ci attende una brutta sorpresa, ma posso rassicurarla sul fatto che i dati
in suo possesso a oggi ci lasciano tranquilli. Solo se dovesse comparire un sanguinamento rosso vivo e abbondante potremo temere il peggio: a fronte di
una simile eventualità dovrà senz’altro recarsi in ospedale. Tra una decina di giorni, ripeta comunque l’ecografia che potrà chiarire la situazione, ci
auguriamo portando buone notizie. Mi tenga aggiornato. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
22/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Se il ginecologo che esegue l'ecografia non segnala la presenza di anomalie, significa che va tutto bene. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il concepimento è avvenuto più avanti rispetto alla data presunta è possibile che ci voglia una settimana in più affinché l'ecografia riesca a visualizzare l'embrione. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non serve più effettuare il dosaggio delle beta dal momento in cui l'ecografia individua l'embrione e il battito del cuoricino, tuttavia se il loro valore dà adito a dubbi si ottiene chiarezza da un successivo controllo ecografico. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non c'è alcuna necessità di effettuare il dosaggio delle beta quando l'embrione con attività cardiaca viene individuato con l'ecografia. »
22/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora L'ecografia riesce a individuare la gravidanza in utero solo quando il valore delle beta-hCG è uguale o maggiore di 1.000, quando è inferiore non si riesce a vedere nulla. »
Le domande della settimana
23/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se c'è la possibilità di essere in gravidanza e si è subito un trauma all'addome è consigliabile rivolgersi a un pronto soccorso ostetrico. »
20/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »
16/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.
»
Fai la tua domanda agli specialisti