Dopo il trasferimento di un embrione, un'abbondante perdita ematica unita a un valore dell'ormone beta-hCG molto basso non sono buon segno.
Una domanda di: A.C. Ho trasferito un embrione scongelato a +5 giorni, il 3 aprile. Giorno 13 aprile beta positive ma basse a 12. Test casalingo positivo. Giorno 14 aprile arriva il flusso mestruale. Abbondante e rosso. Giorno 15 aprile beta salite da 12 a 46. E il ciclo continua. Il mio ginecologo dice di aspettare a mercoledì 19. Lei cosa può dirmi??? Secondo lei che succede?
Giovanni Battista Nardelli
Gentile signora, i test domiciliari non sono affidabili per monitorare gli impianti. La perdita ematica non è un buon segno e il valore delle beta-hCG è basso. Giustamente il suo ginecologo le ha consigliato l’attesa ed il monitoraggio. In queste circostanze bisogna essere un po’ fatalisti ed adattarsi agli eventi perchè non esiste la possibilità di gestirli con manipolazioni, non ci sono interventi che possono cambiare il destino di una gravidanza che non si avvia come dovrebbe. Non disperi comunque per il futuro. Molto cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Eseguire il test di gravidanza molto prima di quando sia possibile ottenere un risultato attendibile è del tutto inutile. I dosaggi delle beta-hCG andrebbero effettuati quando indicato dal centro a cui ci si è affidati per la PMA. »
Una donna di 44 anni, dopo due tentativi di fecondazione assistita non andati a buon fine, ha pochissime probabilità di ottenere un buon risultato al terzo tentativo. »
Nelle donne che hanno una tendenza all'autoimmunità l'impiego del cortisone serve per evitare che, una volta iniziata la gravidanza, la presenza dell'embrione non venga accettata dal corpo. »
Se la gravidanza non si annuncia dopo un lunghissimo periodo di tentativi, è più che opportuno rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita (PMA) per effettuare tutti i controlli del caso e poi analizzare le opzioni proposte dagli specialisti. »
Solo il trascorrere dei giorni potrà svelare se la gravidanza continuerà a evolversi oppure no: nel frattempo è una buona idea prendersi cura di sé, concedendosi quello che più piace e rilassa. »
Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa. »
Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »