Beta bassissime in sesta settimana: possono essere considerate “buone” comunque?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/04/2023 Aggiornato il 30/06/2023

Un valore della gonadotropina corionica umana di molto inferiore al range di riferimento non è un segnale incoraggiante, tuttavia l'ultima parola sull'evoluzione della gravidanza spetta all'ecografia.

Una domanda di: Gabriella
Buongiorno, vorrei un’informazione: io ho fatto la prima beta il 4 aprile con valore 158.2. Stamattina 12 aprile lo ripetuta il valore è uscito di 463,7. Secondo voi è buono? Il mio ultimo ciclo e avvenuto il 1 marzo. Grazie mille.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, come di certo avrà visto nella tabella di riferimento riportata nel referto, in sesta settimana di gravidanza, che è l’epoca in cui lei si trova secondo il calendario ostetrico, che prende in considerazione la data di inizio dell’ultima mestruazione, il valore delle beta-hCG dovrebbe essere compreso tra 15600-184000. Anche ammettendo che lei abbia avuto un’ovulazione tardiva e, quindi, un concepimento più in là del giorno presunto, dunque ipotizzando che lei sia in quinta settimana, secondo tabella il valore delle sue beta dovrebbe essere almeno 6000. Il suo è di molto inferiore alla norma. Detto questo, adesso l’ultima parola spetterà all’ecografia. Solo visualizzando l’embrione e il suo battito potremo infatti avere la sicurezza che la gravidanza sia in evoluzione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti