Beta che aumentano poco: è di sicuro un aborto?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/02/2024 Aggiornato il 28/02/2024

L'ultima parola su come sta evolvendo la gravidanza spetta alla prima ecografia che, se tutto va bene, intorno alla sesta settimana deve rilevare in utero camera gestazionale, embrione e battito del cuoricino in utero. In caso di ovulazione tardiva è possibile, però, che questo avvenga un po' più avanti.

Una domanda di: Fabiana
Buongiorno, sono alla mia prima gravidanza e in data 23/02/2024 al primo giorno di ritardo ho fatto le beta con risultato 315, ripetute dopo 3 giorni
il 26/02/2024 con risultato 502. Ho chiamato il ginecologo che ha detto di ripeterle mercoledì ma di non avere molte speranze visto l’andamento.
È davvero così?
Devo rassegnarmi e sperare nella migliore delle ipotesi che sia un aborto spontaneo?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
come tante volte abbiamo detto, una volta stabilito che la gravidanza è iniziata con il test, anche solo quello che si effettua sulle urine, conviene aspettare la sesta
settimana per effettuare l’ecografia. A sei settimane di gravidanza, se tutto va bene, si devono infatti individuare in utero la camera gestazionale, l’embrione e il battito del cuoricino. Si tratta quindi di attendere un’altra settimana per poi fare l’ecografia, visto che probabilmente lei oggi e in 5^ settimana (non mi scrive la data dell’ultima
mestruazione, che è importantissima per noi ginecologi, per calcolare le settimane di gravidanza, però la desumo dalla data del primo giorno di ritardo).
Che dirle di più? Se il suo ginecologo, che ben conosce la situazione, non le ha dato speranze non posso certo io da remoto contraddirlo. La sua parola
vale infatti certamente più della mia, poiché lui si esprime con maggiore cognizione di causa. Detto tutto questo, aspetterei comunque di vedere cosa succede nei prossimi giorni e, soprattutto, cosa rileverà la prima ecografia che di sicuro il suo ginecologo le ha già fissato, giusto? Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti