Nelle prime settimane di gravidanza, basta la diminuzione progressiva del valore delle beta-hCG a esprimere che si è verificato un aborto spontaneo.
Una domanda di: Asia Il mio ultimo ciclo è stato il 5 maggio, ho fatto la prima beta, il valore era ottimo poi la seconda e la terza i valori stanno scendendo. La seconda beta sono scesi di 20 e la terza di 300 però non ho dolori addominali e non ho perdite. Ho fatto la prima ecografia a 6 settimane e 5 giorni c’era la camera gestazionale e il sacco vitellino ma non c’era l’embrione.
Posso sapere cosa significa?
Augusto Enrico Semprini
Cara Asia,
purtroppo questa gravidanza non è evolutiva. Tenga presente che anche se è stata vista una camera gestazionale in utero, il che esclude una gravidanza extra uterina, è bene che lei mantenga sotto controllo l'evoluzione delle beta fino alla diminuzione sotto i valori minimi di riferimento.
La maggior parte di queste gravidanze non evolutive dipende da uno sbilanciamento cromosomico del concepito e quindi, anche se con dispiacere, il fatto che non evolvano si riflette in una scelta della natura severa ma che evita di proseguire una gestazione che non porterebbe alla nascita di un nuovo piccolo individuo sano e con buona aspettativa di vita. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Quando la gravidanza diventa visualizzabile con l'ecografia non serve più effettuare il dosaggio delle beta-hCG nel sangue perché i risultati che si ottengono possono solo creare spavento mentre non ce ne sarebbe motivo. »
Dopo un aborto spontaneo, il valore delle beta può azzerarci in un periodo di tempo variabile. Controllarlo a intervalli regolari è quanto in genere si deve fare. »
Il valore delle beta-hCG in genere aumenta oppure diminuisce, mentre di solito non accade che abbiano un andamento altalenante, prima scendendo poi risalendo. Una simile eventualità è difficile da spiegare. »
In effetti nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta dovrebbe raddoppiare circa ogni 48 ore, tuttavia se non accade non è automatico che si sia verificato un aborto spontaneo. A chiarire la situazione sarà l'ecografia della sesta-settima settimana. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »