Beta che non raddoppiano: si è interrotta la gravidanza?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/03/2024 Aggiornato il 09/07/2024

Non è così automatico che il mancato raddoppio del valore delle beta esprima che la gravidanza si sia interrotta. L'ultima parola al riguardo spetta all'ecografia.

Una domanda di: Deborah
Ho scoperto di essere incinta (tramite ICSI). Le prime beta sono raddoppiate o addirittura triplicate, ad oggi il ginecologo che mi segue mi ha chiesto di eseguire ulteriori 3 dosaggi di beta, risultato: 1/03 10000 4/03 19.223 6/03 26111 Ultima mestruazione 25/01. Il ginecologo mi ha fissato una ecografia il 15/03, dicendomi però che non possiamo sperare molto dato che nell’ultimo dosaggio non c è stato raddoppio. Cosa ne pensa?
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, penso che a un certo punto nella crescita delle beta si raggiunga un plateau, un picco massimo oltre al quale non si va e questo prescinde da come evolverà la situazione. Di conseguenza, l’unica cosa da fare arrivati ai valori che riferisce è l’ecografia che, se individuerà l’embrione e il battito del cuoricino ci dirà in modo esaustivo cosa sta accadendo, ovvero in che modo sta evolvendo la gravidanza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Gravidanza indietro di una settimana secondo l’ecografia: è brutto segno?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La ridatazione ecografica della gravidanza è un'eventualità che di per sé non segnala che qualcosa non va. Spetta comunque al ginecologo che effettua l'ecografia fornire tutte le informazioni del caso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti