Beta h-CG alte ma l’embrione non si vede: può essere un “uovo chiaro”?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/07/2024 Aggiornato il 17/07/2024

Il valore della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) può essere alto anche se la gravidanza è anembrionica, cioè dentro la camera gestazionale non si è sviluppato l'embrione.

Una domanda di: Carmela
Ho fatto la prima visita pensando di essere alla 6 settimana ma sono una settimana indietro. La ginecologa ha visto tutto perfetto camera gestazionale sacco vitellino senza embrione e ha iniziato a parlare di gravidanza bianca, il valore delle beta-hCG la prima volta era di 18,409,66 la ginecologa non avendo visto l’embrione mi ha fatto ripetere il dosaggio delle beta dopo 10 giorni dal primo test e sono salite a 43,443,5. Sono leggermente preoccupata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, in effetti con il valore delle beta-hCG così alto l’embrione dovrebbe essere visualizzabile con l’ecografia, per questo la sua ginecologa teme di trovarsi di fronte a un cosiddetto “uovo chiaro”. Voglio dirle che non è un evento raro: succede quando l’ovocita femminile viene fecondato da uno spermatozoo, si annida in utero, ma l’embrione non si sviluppa. Da qui il nome uovo chiaro o bianco o cieco. Le statistiche ci dicono che circa un terzo delle gravidanze che si interrompe spontaneamente sia dovuto all’uovo chiaro. Anche in caso di gravidanza senza embrione è rilevabile sia nel sangue sia nelle urine l’ormone beta-hCG che viene prodotto dal primo abbozzo di placenta, il trofoblasto, e questo spiegherebbe il valore delle sue beta che comunque è alto quindi per certi versi fa sperare che non tutto sia perduto. In casi come il suo non si può comunque tirare a indovinare, ma si deve aspettare una seconda ecografia, da effettuare a distanza di una decina di giorni dalla precedente mentre non serve continuare a ripetere il dosaggio delle beta. A questo punto solo l’ecografia ci può dire se la gravidanza è o no in evoluzione, come sicuramente le avrà spiegato la sua ginecologa. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti