Beta h-CG alte ma l’embrione non si vede: può essere un “uovo chiaro”?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/07/2024 Aggiornato il 17/07/2024

Il valore della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) può essere alto anche se la gravidanza è anembrionica, cioè dentro la camera gestazionale non si è sviluppato l'embrione.

Una domanda di: Carmela
Ho fatto la prima visita pensando di essere alla 6 settimana ma sono una settimana indietro. La ginecologa ha visto tutto perfetto camera gestazionale sacco vitellino senza embrione e ha iniziato a parlare di gravidanza bianca, il valore delle beta-hCG la prima volta era di 18,409,66 la ginecologa non avendo visto l’embrione mi ha fatto ripetere il dosaggio delle beta dopo 10 giorni dal primo test e sono salite a 43,443,5. Sono leggermente preoccupata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, in effetti con il valore delle beta-hCG così alto l’embrione dovrebbe essere visualizzabile con l’ecografia, per questo la sua ginecologa teme di trovarsi di fronte a un cosiddetto “uovo chiaro”. Voglio dirle che non è un evento raro: succede quando l’ovocita femminile viene fecondato da uno spermatozoo, si annida in utero, ma l’embrione non si sviluppa. Da qui il nome uovo chiaro o bianco o cieco. Le statistiche ci dicono che circa un terzo delle gravidanze che si interrompe spontaneamente sia dovuto all’uovo chiaro. Anche in caso di gravidanza senza embrione è rilevabile sia nel sangue sia nelle urine l’ormone beta-hCG che viene prodotto dal primo abbozzo di placenta, il trofoblasto, e questo spiegherebbe il valore delle sue beta che comunque è alto quindi per certi versi fa sperare che non tutto sia perduto. In casi come il suo non si può comunque tirare a indovinare, ma si deve aspettare una seconda ecografia, da effettuare a distanza di una decina di giorni dalla precedente mentre non serve continuare a ripetere il dosaggio delle beta. A questo punto solo l’ecografia ci può dire se la gravidanza è o no in evoluzione, come sicuramente le avrà spiegato la sua ginecologa. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.   »

Gemelli: perché sono diversi?

31/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Se i gemelli sono dizigoti è normale che abbiano un aspetto differente, anche per quanto riguarda il colore di occhi e capelli. Questo perché, a differenza dei gemelli monozigoti, non condividono un identico patrimonio genetico.   »

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti