Beta h-CG alte ma l’embrione non si vede: può essere un “uovo chiaro”?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/07/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Il valore della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) può essere alto anche se la gravidanza è anembrionica, cioè dentro la camera gestazionale non si è sviluppato l'embrione.

Una domanda di: Carmela
Ho fatto la prima visita pensando di essere alla 6 settimana ma sono una settimana indietro. La ginecologa ha visto tutto perfetto camera gestazionale sacco vitellino senza embrione e ha iniziato a parlare di gravidanza bianca, il valore delle beta-hCG la prima volta era di 18,409,66 la ginecologa non avendo visto l’embrione mi ha fatto ripetere il dosaggio delle beta dopo 10 giorni dal primo test e sono salite a 43,443,5. Sono leggermente preoccupata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, in effetti con il valore delle beta-hCG così alto l’embrione dovrebbe essere visualizzabile con l’ecografia, per questo la sua ginecologa teme di trovarsi di fronte a un cosiddetto “uovo chiaro”. Voglio dirle che non è un evento raro: succede quando l’ovocita femminile viene fecondato da uno spermatozoo, si annida in utero, ma l’embrione non si sviluppa. Da qui il nome uovo chiaro o bianco o cieco. Le statistiche ci dicono che circa un terzo delle gravidanze che si interrompe spontaneamente sia dovuto all’uovo chiaro. Anche in caso di gravidanza senza embrione è rilevabile sia nel sangue sia nelle urine l’ormone beta-hCG che viene prodotto dal primo abbozzo di placenta, il trofoblasto, e questo spiegherebbe il valore delle sue beta che comunque è alto quindi per certi versi fa sperare che non tutto sia perduto. In casi come il suo non si può comunque tirare a indovinare, ma si deve aspettare una seconda ecografia, da effettuare a distanza di una decina di giorni dalla precedente mentre non serve continuare a ripetere il dosaggio delle beta. A questo punto solo l’ecografia ci può dire se la gravidanza è o no in evoluzione, come sicuramente le avrà spiegato la sua ginecologa. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Valore delle beta che non aumenta nelle prime settimane di gravidanza: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione.   »

In sesta settimana non si vede l’embrione: cosa vuol dire?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana in avanti, di norma l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non accade è possibile che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta.   »

L’embrione non si vede a sette settimane di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In genere, se tutto va bene, nella settima settimana di gravidanza l'ecografia riesce a individuare l'embrione e non solo la camera gestazionale vuota. L'indagine va comunque ripetuta a distanza di una settimana.   »

Camera gestazionale vuota: è ancora possibile che sia presto per visualizzare l’embrione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Una camera ovulare che misura almeno 25 millimetri deve contenere l'embrione che, quindi, deve essere visualizzabile con l'ecografia.   »

È normale non vedere l’embrione in 5^ settimana?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando il valore dell'ormone beta-hCG è superiore a 1000, l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino. A volte però occorre comunque attendere la 6^ settimana affinché l'ecografo riesca a individuarlo.   »

Le domande della settimana

Gemelli: “colpa” della mamma o del papà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità.   »

Due aborti spontanei nel primo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento.   »

Statine assunte da lui e concepimento: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le statine assunte dall'aspirante papà non influiscono né sulla sua fertilità né espongono il bambino al rischio di nascere con anomalie.   »

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti