Beta h-CG alte ma l’embrione non si vede: può essere un “uovo chiaro”?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/07/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Il valore della gonadotropina corionica umana (beta-hCG) può essere alto anche se la gravidanza è anembrionica, cioè dentro la camera gestazionale non si è sviluppato l'embrione.

Una domanda di: Carmela
Ho fatto la prima visita pensando di essere alla 6 settimana ma sono una settimana indietro. La ginecologa ha visto tutto perfetto camera gestazionale sacco vitellino senza embrione e ha iniziato a parlare di gravidanza bianca, il valore delle beta-hCG la prima volta era di 18,409,66 la ginecologa non avendo visto l’embrione mi ha fatto ripetere il dosaggio delle beta dopo 10 giorni dal primo test e sono salite a 43,443,5. Sono leggermente preoccupata.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, in effetti con il valore delle beta-hCG così alto l’embrione dovrebbe essere visualizzabile con l’ecografia, per questo la sua ginecologa teme di trovarsi di fronte a un cosiddetto “uovo chiaro”. Voglio dirle che non è un evento raro: succede quando l’ovocita femminile viene fecondato da uno spermatozoo, si annida in utero, ma l’embrione non si sviluppa. Da qui il nome uovo chiaro o bianco o cieco. Le statistiche ci dicono che circa un terzo delle gravidanze che si interrompe spontaneamente sia dovuto all’uovo chiaro. Anche in caso di gravidanza senza embrione è rilevabile sia nel sangue sia nelle urine l’ormone beta-hCG che viene prodotto dal primo abbozzo di placenta, il trofoblasto, e questo spiegherebbe il valore delle sue beta che comunque è alto quindi per certi versi fa sperare che non tutto sia perduto. In casi come il suo non si può comunque tirare a indovinare, ma si deve aspettare una seconda ecografia, da effettuare a distanza di una decina di giorni dalla precedente mentre non serve continuare a ripetere il dosaggio delle beta. A questo punto solo l’ecografia ci può dire se la gravidanza è o no in evoluzione, come sicuramente le avrà spiegato la sua ginecologa. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Valore delle beta che non aumenta nelle prime settimane di gravidanza: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta-hCG, se tutto va bene, aumenta. Se rimane stabile si deve pensare a un'interruzione spontanea della gestazione.   »

Perché a volte la camera gestazionale resta vuota?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ipotesi che attualmente gode di maggior credito è che l'embrione non si formi fino a essere visualizzabile dall'ecografia quando presenta anomalie incompatibili con la sua sopravvivenza.   »

A sei settimane si vede solo la camera gestazionale: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Solo il trascorrere del tempo può rivelare se la gravidanza è o non è evolutiva.  »

Camera gestazionale grande ma vuota in 7^ settimana di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una camera gestazionale che aumenta di dimensione ma alla settima settimana di gravidanza al suo interno non ha ancora un embrione visualizzabile dall'ecografia fa temere che la gestazione non stia evolvendo.   »

In sesta settimana non si vede l’embrione: cosa vuol dire?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana in avanti, di norma l'ecografia dovrebbe visualizzare l'embrione. Se non accade è possibile che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta.   »

Le domande della settimana

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Fai la tua domanda agli specialisti