Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/04/2025 Aggiornato il 16/05/2025

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.

Una domanda di: Flavia
Sono in ansia terribile circa la mia attuale gravidanza. Vengo da 3 biochimiche per mutazione mthfr ed ipotiroidismo fuori controllo. Dopo aver preso per mesi la cardioaspirina ed aver riportato il tsh a valori preconcezionali, finalmente un test positivo. Ultimo ciclo il 25/02. Il 04/04 prima visita ostetrica: camera gestazionale in utero e sono a 5+3 (anche
secondo le bhcg che raddoppiano ogni 24/48 ore). Il 17/04 faccio le bhcg 26.000, infatti il 18/04, ecografia che conferma embrione di 035 mm con battito ma dall’ecografia la gravidanza pare 10 giorni indietro. Ieri, 21/04, mi reco in ps per delle perdite marroncine, poche, ma persistenti da 2 giorni: embrione cresciuto a 6 mm, si vede il battito ma mi trovano una piccola area di distacco deciduocoriale del polo inferiore di 4x6 mm. Mi prescrivono riposo e mi dicono di continuare gli ovuli di prometrim da 200 x 3 volte al giorno, la cardioaspirina ed il prefolic, come da inizio gravidanza. Oggi, 22/04, ripeto le bhcg: 28.800. Sarebbero dovute raddoppiare invece solo 2800 in più. Potrebbe essere il distacco ad aver rallentato l’andamento unitamente all’impianto tardivo? Perché come range comunque il valore del laboratorio è nelle settimane in cui sono attualmente secondo ecografia (6+5). C’è qualche possibilità che la gravidanza possa proseguire o è un preludio ad un aborto un andamento di beta così basso? Grazie mille per la risposta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
quando l'ecografia evidenzia l'embrione con il battito cardiaco il dosaggio delle beta non si fa più perché non è predittivo di nulla. Può avere una certa utilità a inizio gravidanza, quando ancora l'ecografia non rileva nulla, perché se aumenta esprime che la situazione sta evolvendo, anche se comunque non è significativo rispetto a quanto potrebbe accadere nei giorni a venire. Al punto della gravidanza in cui lei si trova tutte le informazioni utili sull'andamento della situazione le dà l'ecografia che, nel suo caso, fortunatamente ha già visualizzato il bambino con attività cardiaca lasciandoci tranquilli. Il dosaggio delle beta lo sta eseguendo quindi di sua iniziativa, dico bene? Se è così lasci perdere perché serve solo a darle ansia (come dimostra questa sua email) e zero informazioni utili. Per quanto riguarda il piccolo distacco, è un'evenienza frequentissima che nella maggior parte dei casi si risolve senza conseguenze. Tenga presente che quasi sempre le gravidanze si interrompono nelle prime settimane perché l'embrione è interessato da uno sbilanciamento cromosomico incompatibile con la possibilità di svilupparsi e che una volta superato il primo trimestre ci si può quasi considerare fuori pericolo. La mutazione di cui lei parla è comunissima e si riscontra in molte donne che hanno avuto figli senza problemi. Per quanto riguarda la tiroide ora è sotto controllo, giusto? quindi non c'è nulla da temere su
questo fronte. Mi permetto di aggiungere che se la sua ansia è comprensibile vale la pena di cercare di tenerla a bada il più possibile perché farlo sarà senza dubbio vantaggioso per il buon andamento della sua gravidanza. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ridatazione ecografica della gravidanza: è corretta?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'ecografia data la gravidanza nella maniera più precisa possibile, tuttavia la ridatazione non si fa neppure se la differenza con il calcolo ostetrico non va oltre una settimana.   »

Camera gestazionale vuota in sesta settimana: è necessario fare subito il raschiamento?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è alcun bisogno di sottoporsi al raschiamento immediatamente dopo aver appurato che probabilmente la gravidanza si è interrotta. Se si desidera attendere alcuni giorni per avere l'assoluta certezza della situazione lo si può fare senza correre alcun rischio.   »

Lavande vaginali in gravidanza: sì o no?

04/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

L'utilità delle lavande vaginali è a tutt'oggi controversa, tuttavia uno specialista "da remoto" non può entrare nel merito della prescrizione fatta dal ginecologo curante che, se le ha consigliate, evidentemente ha ben valutato pro e contro.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Zoloft assunto in gravidanza e rischio autismo nel bambino

24/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, non ci sono evidenze che i bimbi esposti in utero a terapie farmacologiche a base di psicofarmaci SSRI (per esempio, Zoloft) siano predisposti a sviluppare un disturbo dello spettro autistico.   »

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti