Beta-hCG ancora presenti a sette settimane da un aborto: è una nuova gravidanza?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 27/06/2025
Aggiornato il 30/06/2025 Per capire se la presenza delle beta-hCG è dovuta a una gravidanza precedente che si è interrotta oppure a una nuova gravidanza si devono fare due dosaggi consecutivi nel sangue.
Una domanda di: Vavi98
Il giorno 8 maggio mi hanno effettuato un aborto chirurgico ed ero a 13 settimane. Il 6 giugno ho avuto di nuovo le mestruazioni che mi sono durate 4 giorni.
Ad oggi mi dovrebbero arrivare per il 2 di luglio. Ho effettuato due test di gravidanza entrambi con esito positivo. Volevo chiederle se è possibile che si sia instaurata una nuova gravidanza o se dopo 7 settimane dall'aborto potrebbe essere ancora presente l'ormone della gravidanza precedente. Preciso che ho avuto rapporti non protetti in tutto questo periodo. La ringrazio, cordiali saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
entrambe le eventualità sono possibili, potrebbe cioè essere di nuovo incinta oppure il test di gravidanza, che presumo abbia effettuato sulle urine, potrebbe aver rilevato tracce dell'ormone beta-hCG prodotto nella precedente gravidanza. In questi casi, per dirimere ogni dubbio si fanno nel sangue due dosaggi consecutivi delle beta, meglio se a distanza di tre giorni: se il valore aumenta vuol dire che una nuova gravidanza si è instaurata. Se invece è stabile o diminuisce significa che le beta rilevate sono della gravidanza non andata a buon fine. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
13/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla UN dosaggio delle beta nel sangue che dà esito negativo esprime che non c'è una gravidanza in atto. »
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza. »
06/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Chirurgo Filippo Murina Dopo un parto, l’allattamento, anche se non esclusivo, può inibire l’ovulazione tramite la prolattina. Mentre in assenza di allattamento, l'attività ovarica potrebbe riprendere prima, anche se va messo in conto che comunque il ciclo può continuare per un po' a non essere regolare. »
25/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite di sangue a inizio gravidanza fanno sempre temere il peggio, tuttavia non è automatico che siano il segnale di un aborto spontaneo. »
22/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se le mestruazioni arrivano significa che la gravidanza non è iniziata. »
Le domande della settimana
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni... »
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale. »
Fai la tua domanda agli specialisti