Il test di gravidanza può risultare positivo anche per molti giorni dopo che la gravidanza si è interrotta.
Una domanda di: Maria Salve dottoressa le spiego in breve, ho 29 anni e all’incirca 40 giorni fa ho avuto un aborto spontaneo concluso con un raschiamento. Essendo ancora in attesa del ciclo e avendo superato la data presunta per quest ultimo ho deciso di fare due test, uno che mi indica 2-3 settimane l’altro un semplice test che risulta positivo, dato l’esito stamattina sono andata a fare le beta e mi risulta 398,3. I miei dubbi sono: è normale avere queste beta o si parla di un’ altra gravidanza? O mi devo preoccupare perché sono basse? Grazie mille.
Anna Maria Marconi
Gentile signora, il valore delle beta potrebbe essere uno strascico della gravidanza appena conclusa. Fossi in lei, attenderei la mestruazione che potrebbe anche tardare ad arrivare e, solo nel caso di un notevole ritardo, farei un controllo, visita ginecologica più ecografia, per vedere lo spessore dell’endometrio, l’aspetto delle ovaie. Insomma tutte quelle informazioni che ci dicono se il ciclo ormonale si è ripreso normalmente. Le beta HCG a mio parere sono inutili, a meno di non trovarsi in casi particolari che però deve essere il ginecologo a indicare. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Non è possibile dare un'indicazione generale in relazione a quando riprendere l'attività sessuale dopo un raschiamento, perché ci sono alcune variabili che entrano in gioco. »
Non c'è alcun bisogno di sottoporsi al raschiamento immediatamente dopo aver appurato che probabilmente la gravidanza si è interrotta. Se si desidera attendere alcuni giorni per avere l'assoluta certezza della situazione lo si può fare senza correre alcun rischio. »
Non è possibile stabilire se un unico valore delle beta, riscontrato dopo un raschiamento e non confrontato con altri successivi o precedenti, sia o non sia in relazione con la gravidanza interrotta. »
Non c'è alcuna evidenza che le infezioni virali, inclusa quella da coronavirus Sars-CoV-2, possano aumentare il rischio di interruzione della gravidanza. »
La possibilità di avere due gemelli dizigoti (non identici) è influenzata dalla mamma (familiarità per gemelli dizigoti e alta statura), mentre i gemelli identici sono frutto di una pura casualità. »
È probabile che dopo due aborti si riesca a portare a termine una gravidanza, tuttavia è opportuno effettuare alcune indagini prima di cercare un nuovo concepimento. »
Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »