Beta-hCG ancora rilevabili dopo un aborto

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Professoressa Anna Maria Marconi Pubblicato il 02/08/2022 Aggiornato il 02/08/2022

Il test di gravidanza può risultare positivo anche per molti giorni dopo che la gravidanza si è interrotta.

Una domanda di: Maria
Salve dottoressa le spiego in breve, ho 29 anni e all’incirca 40 giorni fa ho avuto un aborto spontaneo concluso con un raschiamento. Essendo ancora in attesa del ciclo e avendo superato la data presunta per quest ultimo ho deciso di fare due test, uno che mi indica 2-3 settimane l’altro un semplice test che risulta positivo, dato l’esito stamattina sono andata a fare le beta e mi risulta 398,3. I miei dubbi sono: è normale avere queste beta o si parla di un’ altra gravidanza? O mi devo preoccupare perché sono basse? Grazie mille.
Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, il valore delle beta potrebbe essere uno strascico della gravidanza appena conclusa. Fossi in lei, attenderei la mestruazione che potrebbe anche tardare ad arrivare e, solo nel caso di un notevole ritardo, farei un controllo, visita ginecologica più ecografia, per vedere lo spessore dell’endometrio, l’aspetto delle ovaie. Insomma tutte quelle informazioni che ci dicono se il ciclo ormonale si è ripreso normalmente. Le beta HCG a mio parere sono inutili, a meno di non trovarsi in casi particolari che però deve essere il ginecologo a indicare. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti