Beta-hCG che aumentano leggermente dopo un aborto spontaneo

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/05/2024 Aggiornato il 13/05/2024

Il valore delle beta-CG dopo un aborto spontaneo deve gradualmente diminuire. Quando aumenta, anche se di poco, richiede un controllo ginecologico.

Una domanda di: Roberta
Salve, avrei bisogno di un parere ho 35 anni e il 2 aprile ho fatto un test di gravidanza e risultato positivo ho fatto anche il dosaggio dell’ormone beta-hCG ed ì valori erano 104 ma il ritardo era solo di 1 giorno poi dopo 3 giorni ho avuto delle macchie ho rifatto il dosaggio e i valori erano a 435 ma il mio ginecologo mi ha dato progesterone e riposo e dopo altri 3 giorni ho ripetuto ancora il dosaggio del beta-hCG e i valori erano a 1035. Credevo che tutto stesse andando bene ma al terzo giorno ho ripetuto ancora gli esami ed erano scesi a 745 il ginecologo mi ha detto che la gravidanza era interrotta. Ho fatto anche l’ecografia e c’era solo la camera ho rifatto gli esami e i valori erano 532. Siamo arrivati al 17 aprile e mi sono venute le mestruazioni abbondanti che sono durate 5 giorni, poi dopo quasi un mese dall’ultimo dosaggio del beta-hCG i valori anziché di scendere sono saliti a 540: cosa può essere successo?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora,
purtroppo qualche volta le gravidanze iniziano e per eventi non valutabili si interrompono non dando il tempo all’embrione di svilupparsi completamente e determinando purtroppo l’espulsione successiva del materiale abortivo. Sono cose che possono succedere molto più frequenti di quanto si possa immaginare, legate alla complessità di un evento come quello di una gravidanza. Abbia comunque fiducia perché a fronte di un fallimento molte volte nei mesi successivi più facilmente è raggiungibile una gravidanza fisiologica. Qualora dovesse ripetersi l’evento contatti il suo specialista di fiducia per valutare eventuali approfondimenti che possano spiegare il perché di più aborti spontanei. Per quanto riguarda la lieve risalita del valore dell’ormone beta-hCG potrebbe (è solo un’ipotesi!) essere espressione della persistenza di materiale all’interno della cavità uterina. Senza dubbio va approfondita attraverso un controllo: a distanza non mi è possibile dirle di più, le consiglio senz’altro di parlarne con il suo ginecologo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti