Un grande aumento del valore dell'ormone gonadotropina corionica umana esprime un'ottimo processo di formazione della placenza. In caso di gravidanza gemellare tende però a essere di molto superiore all'atteso.
Una domanda di: Giulia Buongiorno dottore ho fatto il test delle beta-hcg il 29/03 con esito di 418 e l’ho ripetuto il 31/03 con esito di 1250. È normale che in due giorni siano aumentate in maniera così esponenziale? C’è qualche problema in un aumento così rapido? La mia ultima mestruazione risale al 1° marzo. Grazie mille.
Augusto Enrico Semprini
Cara Giulia, nel momento in cui legge questa lettera il suo livello di beta-hCG dovrebbe permettere già un controllo ecografico, o più di preciso dovrebbe già consentire di visualizzare chiaramente l’embrione attraverso l’apparecchio ecografico. I valori sono quelli di un’ottima placentazione, ovvero di un ideale processo di formazione della placenta, ma non sembrano suggerire una gravidanza gemellare. Ci faccia sapere l’esito dell’ecografia, che ha il vantaggio di fornire immediatamente una risposta completamente esaustiva. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Nelle primissime settimane di gravidanza, quando ancora nulla è visibile all'ecografia, a esprimere che tutto sta procedendo è l'aumento progressivo del valore delle beta-hCG. »
Quando la gravidanza diventa visualizzabile con l'ecografia non serve più effettuare il dosaggio delle beta-hCG nel sangue perché i risultati che si ottengono possono solo creare spavento mentre non ce ne sarebbe motivo. »
Dopo un aborto spontaneo, il valore delle beta può azzerarci in un periodo di tempo variabile. Controllarlo a intervalli regolari è quanto in genere si deve fare. »
Il valore delle beta-hCG in genere aumenta oppure diminuisce, mentre di solito non accade che abbiano un andamento altalenante, prima scendendo poi risalendo. Una simile eventualità è difficile da spiegare. »
In effetti nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta dovrebbe raddoppiare circa ogni 48 ore, tuttavia se non accade non è automatico che si sia verificato un aborto spontaneo. A chiarire la situazione sarà l'ecografia della sesta-settima settimana. »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »