Beta-hCG che aumentano poco e nulla di visibile all’ecografia: può essere una GEU?
Ci sono segnali che autorizzano l'ipotesi di trovarsi di fronte a una gravidanza extra-uterina e che, quindi, meritano indagini diagnostiche di approfondimento.
Una domanda di: Giusy
Venerdì 27 giugno ho scoperto di essere incinta con test di gravidanza, dopo 7 giorni di ritardo. Ultima mestruazione il 21 maggio. Ho fatto subito le beta con valore 131 dopo 72 ore le ho ripetute, valore 238. Ieri, 30 giugno ho sentito un dolore mediamente inteso al basso ventre e ho avuto perdite rosso scuro-marroni.
Ho fatto ecografia interna ma non si vede nulla. Adesso ho lievi perdite marroni Mi è stato detto di aspettare e che è probabile si tratti di un aborto spontaneo... Ho paura che si tratti di gravidanza extrauterina. Cosa fare se non continuare ad attendere?

Augusto Enrico Semprini
Cara Giusy,
lei è molto brava. È giusto in questa fase domandarsi se si è di fronte a una gravidanza endouterina non evoluta o a una gravidanza extrauterina che si sta spegnendo.
La guida per capire è clinica, sintomi e visita pelvica, ecografica e il monitoraggio ogni 48 ore del valore delle beta-hCG. Con questi valori i rischi sono minimi ma presenti ed è quindi necessario tenere aperta anche l'ipotesi che lei apre (e le dico, con ragione) perché si stima che nel mondo ancora oltre il 70% delle gravidanze extrauterine non venga riconosciuta in tempo er permettere un trattamento medico risolutivo evitando il progredire fino a condizioni che richiedono un atto chirurgico. Quindi calma, ma guardia attiva su questa situazione in modo da venirne fuori con totale chiarezza diagnostica. Mi tenga aggiornato.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Un valore dlele beta che aumenta è un buon segno, tuttavia l'indagine dirimente è l'ecografia che, con il trascorrere dei giorni, se tutto va bene deve visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino. »
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Fino a quando le beta legate a una precedente gravidanza che si è interrotta sono presenti nel sangue non è possibile concepire. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La diminuzione del valore delle beta-hCG a inizio gravidanza non è un buon segno, visto che se tutto va bene dovrebbe aumentare anche in modo significativo. »
13/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla UN dosaggio delle beta nel sangue che dà esito negativo esprime che non c'è una gravidanza in atto. »
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza. »
Le domande della settimana
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto. »
25/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria. »
18/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo. »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Faustina Lalatta Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara. »
Fai la tua domanda agli specialisti