Beta-hCG che non raddoppiano dopo una ICSI

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 27/03/2023 Aggiornato il 27/03/2023

Le beta-hCG hanno un andamento variabile quindi non ci si può basare su questo per stabilire se tutto va bene o no. Per scoprire come evolve la gravidanza bisogna attendere il passare dei giorni.

Una domanda di: Lara
Ho eseguito una Icsi Trasfer il 7 marzo. Ultimo ciclo 17 febbraio, beta 15/03 130 beta 17/03 447 beta 20/03 1609 beta 22 marzo 2849 Mi preoccupa l’ultimo valore che è si salito ma non raddoppiato. Oggi 23/03 (4+3) ho fatto un’eco in clinica che ha evidenziato perfette dimensioni e posizioni di utero camera gestazionale e sacco vitellino. Io però a seguito dell’ultimo prelievo delle beta ho notato un’importante regressione dei sintomi, i seni non sono piu doloranti, poca tensione addominale e zero crampi. Vorrei solo capire se secondo lei le beta vanno bene e se i sintomi possono essere altalenanti in questa fase oppure il fatto che io non li stia piu sentendo possa essere segnale negativo. La ringrazio anticipatamente.
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora, non si possono fare previsoni sulla base di quanto riferisce. Il valore delle beta-hCG ha una velocità di crescita variabile (non è automatico che debbano raddoppiare) e la presenza o l’assenza di sintomi è poco significativa (soprattutto la tensione addominale e i crampi non sono tipici della gravidanza). Bisogna avere pazienza e vedere cosa succede nelle prossime settimane, quando arriverà il momento di visualizzare l’embrione e il battito del suo cuoricino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti