Beta-hCG che non raddoppiano: l’annidamento non è avvenuto?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/06/2022 Aggiornato il 09/06/2022

Anche se il valore delle beta-hCG non è alto, se continuano a crescere significa che la gravidanza sta evolvendo. Ma sarà il passare del tempo a rivelare l'esito della gravidanza.

Una domanda di: Valeria
Buongiorno dottore,
volevo farle una domanda in merito alle beta-hCG.
Ho fatto transfer da blasto in data 18/05 (data U.M. 01/05) e la prima beta in data 30/05 con esito 89.3; il secondo prelievo in data 01/06 con risultato 166.8. Il centro PMA mi ha suggerito altri due prelievi uno in data 06/06 (319.8) e uno 08/06 (436.5).
Sono un pò preoccupata perchè i risultati pur essendo in crescita non mi convincono molto, secondo lei sono in una situazione delicata? Cioè, l’impianto non è avvenuto come dovrebbe secondo lei? Grazie per il suo parere. Buona giornata.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
saremmo alla quinta settimana e mezza, le beta hCG non sono alte ma crescono. Se non fosse annidato, le beta che egli stesso produce, non potrebbero passare nel suo sangue ed essere dosabili.
Smetterei con i dosaggi, che dicono relativamente poco, e attenderei i riscontri ecografico che nel giro di una settimana dovrebbero dire praticamente tutto sul successo dell’annidamento.
È annidato… il resto si vedrà… come sempre per ogni embrione all’inizio della propria storia. Come è successo a ognino di noi. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti