Beta-hCG che presentano un andamento strano

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/05/2024 Aggiornato il 07/05/2024

Può capitare che il valore delle beta sia diverso dall'atteso: per questa ragione dice poco sull'andamento della gravidanza. Meglio aspettare il controllo ecografico.

Una domanda di: Marianna
Salve dottore, scopro la mia gravidanza due giorni prima del ritardo, dopo aver avuto perdite da impianto. Inizio a fare il monitoraggio delle beta che anche se basse per i primi 3 monitoraggi sembrano raddoppiare( 14-30-77). Al quarto monitoraggio le beta risultano 43 e inizio a vedere delle perdite leggerissime che vanno dal rosato al marroncino. A distanza di una settimana controllo le beta per verificare si fossero azzerate o quasi e invece da 43 sono 210. Non mi spiego tutto ciò. Se lei potesse darmi delle delucidazioni. La ringrazio tanto.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, i valori delle beta-hCG nelle fasi inizialissime della gravidanza possono presentare queste caratteristiche. In questi casi è solo il successivo monitoraggio che ci potrà far verificare reale andamento della stessa gravidanza. Suggerirei quindi di ripetere il dosaggio delle beta a distanza di qualche giorno per vedere se il valore continua a crescere e con che ritmo, poi potrà fare un controllo ecografico non appena il valore delle beta sarà arrivato ad una quantità superiore ai 1000-1500 in modo da verificare che la camera gestazione sia visibile e all’interno della cavità dell’utero e che l’embrione si sviluppi regolarmente. Nel frattempo potrebbe essere indicata l’assunzione di progesterone per aiutare la gravidanza nelle fasi iniziali. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti