Beta-hCG che presentano un andamento strano

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/05/2024 Aggiornato il 07/05/2024

Può capitare che il valore delle beta sia diverso dall'atteso: per questa ragione dice poco sull'andamento della gravidanza. Meglio aspettare il controllo ecografico.

Una domanda di: Marianna
Salve dottore, scopro la mia gravidanza due giorni prima del ritardo, dopo aver avuto perdite da impianto. Inizio a fare il monitoraggio delle beta che anche se basse per i primi 3 monitoraggi sembrano raddoppiare( 14-30-77). Al quarto monitoraggio le beta risultano 43 e inizio a vedere delle perdite leggerissime che vanno dal rosato al marroncino. A distanza di una settimana controllo le beta per verificare si fossero azzerate o quasi e invece da 43 sono 210. Non mi spiego tutto ciò. Se lei potesse darmi delle delucidazioni. La ringrazio tanto.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, i valori delle beta-hCG nelle fasi inizialissime della gravidanza possono presentare queste caratteristiche. In questi casi è solo il successivo monitoraggio che ci potrà far verificare reale andamento della stessa gravidanza. Suggerirei quindi di ripetere il dosaggio delle beta a distanza di qualche giorno per vedere se il valore continua a crescere e con che ritmo, poi potrà fare un controllo ecografico non appena il valore delle beta sarà arrivato ad una quantità superiore ai 1000-1500 in modo da verificare che la camera gestazione sia visibile e all’interno della cavità dell’utero e che l’embrione si sviluppi regolarmente. Nel frattempo potrebbe essere indicata l’assunzione di progesterone per aiutare la gravidanza nelle fasi iniziali. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti