Beta-hCG ed ecografia: a quale dei due esami dare più credito?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/12/2020 Aggiornato il 28/12/2020

L'attendibilità di un risultato ecografico promettente è superiore a quella di un dato di laboratorio poco rassicurante.

Una domanda di: Elisabetta
Gentile dottoressa,
innanzitutto la ringrazio per la cortesia. Le do le specifiche relativamente a quanto ci siamo dette nella email precedente. L’esame
delle beta è stato effettuato nello stesso laboratorio, per questo mi sono preoccupata (ho sempre saputo che si stabilizzassero non calassero) ma come
le dicevo al controllo il feto si muoveva, c’era battito ed era cresciuto. Il progesterone lo prendo per via vaginale per 200 mg. Il prossimo controllo sarà il bi-test e nello stesso giorno farò il test sul dna fetale.
Grazie mille cordialmente.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, sarei abbastanza propensa a mettere in dubbio l’esito di almeno uno dei due esami delle beta-hCG (intendo dire che il primo esito potrebbe aver sbagliato per eccesso e il secondo per difetto, oppure soltanto il secondo per difetto).
Tra il dato di laboratorio poco rassicurante e quello ecografico molto promettente, direi di dare più credito al secondo.
La terapia che sta facendo non dovrebbe causarle troppi disturbi…oltre a quelli già previsti dal “copione” della gravidanza.
Infine, credo che effettuando la traslucenza nucale e persino il test del DNA fetale sarà confermata ulteriormente che tutto sta andando per il meglio…glielo auguro di cuore! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti