Beta-hCG fino a quando permangono nel sangue dopo un aborto?

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/02/2021 Aggiornato il 05/06/2026

Nel mese successivo a un'interruzione della gravidanza, la gonadotropina corionica umana può essere rilevabile nel sangue della donna.

Una domanda di: Alissa
Le scrivo per chiederle un’informazione: dopo quanto tempo i valori dell’ormone della gravidanza, la gonadotropina corionica umana (beta-hCG) svaniscono dal sangue dopo un’interruzione volontaria di gravidanza? Mi sono sottoposta a IVG il 18 gennaio, ho fatto un test delle urine il 7 febbraio ed era negativo, oggi invece il 13 febbraio ho fatto un test di gravidanza che si basa sul sangue ed è risultato positivo. È possibile che io sia rimasta nuovamente incinta o è un rimasuglio della precedente gravidanza?? Grazie mille in anticipo!

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile Signora, l’emivita delle beta-hCG può anche essere di un mese. Fare il test di gravidanza dopo alcuni giorni da una IVG, pertanto, non dà alcuna informazione attendibile. Consiglio, a distanza di 30 giorni dall’intervento, il dosaggio della beta-hCG nel sangue, sia per avere conferma che la gravidanza si sia interrotta, sia per escludere eventuali patologie, come la “mola”. Con cordialità. Le consiglio, inoltre, per una sicurezza contraccettiva, di recarsi presso un ambulatorio/consultorio e valutare l’assunzione di estroprogestinici, onde evitare altre richieste di IVG.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Gravidanza senza sintomi: proseguirà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nelle primissime settimane di gravidanza, quando ancora nulla è visibile all'ecografia, a esprimere che tutto sta procedendo è l'aumento progressivo del valore delle beta-hCG.   »

Strano andamento delle beta-hCG dopo la 6^ settimana

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza diventa visualizzabile con l'ecografia non serve più effettuare il dosaggio delle beta-hCG nel sangue perché i risultati che si ottengono possono solo creare spavento mentre non ce ne sarebbe motivo.   »

Beta-hCG ancora positive a più di due mesi da un aborto spontaneo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un aborto spontaneo, il valore delle beta può azzerarci in un periodo di tempo variabile. Controllarlo a intervalli regolari è quanto in genere si deve fare.   »

Valore delle beta-hCG in discesa e poi in risalita

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il valore delle beta-hCG in genere aumenta oppure diminuisce, mentre di solito non accade che abbiano un andamento altalenante, prima scendendo poi risalendo. Una simile eventualità è difficile da spiegare.   »

Beta-hCG che aumentano poco a inizio gravidanza: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti nelle prime settimane di gravidanza il valore delle beta dovrebbe raddoppiare circa ogni 48 ore, tuttavia se non accade non è automatico che si sia verificato un aborto spontaneo. A chiarire la situazione sarà l'ecografia della sesta-settima settimana.   »

Le domande della settimana

Ciuccio: che fare se il bimbo non lo vuole più, ma senza urla e fatica ad addormentarsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il ciuccio viene rifiutato, può essere sostituito da un altro oggetto consolatorio, come un pezzo di stoffa impregnato dall'odore della mamma.  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti