Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia  
Pubblicato il 24/03/2025
Aggiornato il 19/09/2025 La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.
Una domanda di: Luna
Salve oggi ho fatto l’esame della beta e ho un valore di 4076: di quante settimane circa sono incinta? La ringrazio. 

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
la datazione della gravidanza non si fa con il valore delle beta, ma partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione. Cioè le 40 settimane di gravidanza, al termine delle quali si collaca da presunta data del parto (DPP) si conteggiano iniziando dalla data di inizio dell'ultima mestruazione.  Successivamente, l'ecografia può confermare il dato che si ottiene a tavolino con il calendario ostetrico oppure può ridatare la gravidanza, perché l'embrione è più grande o più piccoli rispetto all'atteso. In ogni caso nel referto che le hanno consegnato è sicuramente indicata la settimana di gravidanza a cui generalmente corrisponde quel valore. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante.  I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
  
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Professor Augusto Enrico Semprini  Se il dosaggio delle beta segnala l'inizio di una gravidanza, ma l'ecografia non ne vede traccia nell'utero si è autorizzati a ipotizzare una gravidanza extrauterina: l'ipotesi merita un attento monitoraggio della situazione.   »
  
23/09/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottor Claudio Ivan Brambilla  Le beta-hCG individuate nel sangue ci dicono solo che la gravidanza è iniziata, ma non rivelano come sarà la sua evoluzione.    »
  
09/09/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Professor Augusto Enrico Semprini  Il tessuto placentare può mantenere costante la produzione dell'ormone beta-hCG anche per un lungo periodo senza che questo sia segno di un problema. Tuttavia la situazione va tenuta sotto controllo.   »
  
05/09/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottor Claudio Ivan Brambilla  La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »
  
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottor Gaetano Perrini  Un valore dlele beta che aumenta è un buon segno, tuttavia l'indagine dirimente è l'ecografia che, con il trascorrere dei giorni, se tutto va bene deve visualizzare l'embrione e il battito del cuoricino.   »
 Le domande della settimana
  
03/11/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottoressa Elisa Valmori  Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »
  
03/11/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottoressa Elisa Valmori  È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »
  
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Professor Giorgio Longo  La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »
  
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Professor Augusto Enrico Semprini  Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »
Fai la tua domanda agli specialisti